Commenti: 0
Camino
Pexels

*Articolo scritto da Vera de Benito (collaboratrice di idealista/news Spagna)

Ti piacerebbe installare un accogliente caminetto in casa per scaldarti durante l'inverno? Passare ore a guardare il fuoco mentre piove per strada o guardare la tua serie preferita accanto al calore delle fiamme, ha un fascino unico. I caminetti hanno una doppia funzione: fungono da elemento decorativo oltre che da componente pratico ed economico per riscaldare la tua casa.

Caminetti a legna

Nonostante sia sempre meno comune trovare caminetti a legna nelle case moderne, continuano ad essere installati ancora oggi

Camino
Flickr

Questi tipi di caminetti sono quelli che generano più calore, sono in grado di regolare completamente la temperatura di una stanza. Bisogna però avere una serie di cure e attenzioni particolari come, ad esempio, la necessità di avere una scorta di legna da ardere, poiché il fuoco deve essere costantemente alimentato per mantenerlo vivo e se si è disattenti, si può causare incidenti.

Per godere e integrare un caminetto a legna, la casa deve avere le condizioni necessarie e la struttura ideale. È una buona opzione per attici o case unifamiliari.

Caminetti a pellet

Potrebbe essere l'opzione più sostenibile ed ecologica, poiché non genera emissioni di CO2 grazie al pellet, un combustibile ecologico costituito da pezzi pressati di segatura.

Camino
Flickr

Questo tipo di caminetto ha le caratteristiche di un tradizionale caminetto a legna con il vantaggio di poter essere programmato e regolato da un pannello di controllo.

Caminetti a gas

I caminetti a gas sono diffusi in tutto il continente europeo e il loro funzionamento è semplice come quello di un fornello da cucina.

Camino
Flickr

Collegati alla rete del gas, non necessitano di accumulo di combustibile e consentono di regolare la grandezza delle fiamme. Inoltre, è un modello stagno che non necessita di uscita di fumi attraverso il tetto; è sufficiente posizionarlo sulla facciata.

Tra i suoi vantaggi, evidenziamo che non generano rifiuti, occupano poco spazio, sono molto efficienti, si illuminano istantaneamente e sono dimmerabili.

Caminetti a bioetanolo

Questa opzione è, insieme al caminetto a legna e a gas, un'alternativa per avere un vero fuoco in casa. Il bioetanolo è un combustibile ottenuto dalla fermentazione di materiali ricchi di carboidrati e la sua combustione è pulita, quindi le sue emissioni non sono nocive.

Camino
Flickr

Hanno un'efficienza energetica del 100%, poiché, non avendo tiraggio, tutto il calore generato rimane nella stanza in cui si trova. Oltre a questo i caminetti a bioetanolo non necessitano di installazione, sono caminetti portatili con potere calorifico e fiamma vera.

Caminetti elettrici

È un elemento puramente decorativo, cioè non genera calore o vere e proprie fiamme. Anche se è vero che alcuni modelli hanno  la possibilità di produrre calore, lo fanno attraverso una resistenza elettrica, assumendo una spesa enorme se vogliamo riscaldare un'intera stanza.

Camino
Flickr

Il più grande vantaggio di questi caminetti è che sono sicuri al 100%. Non ci sono fumi, residui o combustibili, non necessita di manutenzione o pulizia e, ovviamente, non necessita di tiraggio. Inoltre, essendo connessi alla rete, possiamo implementarli nella domotica della nostra abitazione e gestirli dai nostri smartphone. La simulazione più comune di questo tipo di caminetti sono schermi con immagini di fuoco o caminetti elettrici 3D che imitano il fuoco attraverso set di luci a LED.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account