Commenti: 0
margaridas ao sol
Unsplash

L'estate può essere il miglior amico degli esseri umani, ma non è sempre il miglior amico di piante e  fiori. Molti di loro finiscono infatti per ingiallire o seccare a causa dell'esposizione diretta ai raggi solari o dell'eccessiva innaffiatura. Queste situazioni possono diventare un vero mal di testa per gli amanti dei giardini. Per risolvere tutti questi problemi, abbiamo raccolto alcune delle specie di piante più resistenti alla forte esposizione al sole, che sopravviveranno all'estate in modo sicuro e sorprendente. Prima ancora di fornire qualsiasi suggerimento, è importante prestare attenzione alle esigenze individuali di ogni pianta.

Piante resistenti al sole per balconi molto luminosi

Plantas para varandas com muita luz
Freepik

Se stai pensando di dedicare le tue vacanze estive alla decorazione di un balcone con piante resistenti al sole, dovresti scegliere piante che amano molta luce e calore. Dovresti puntare su piante che prosperano al sole, in grado di adattarsi a terreni aridi che non necessitano di un'eccessiva drenaggio.

  • Piante erbacee: note per i loro steli morbidi e per raggiungere un'altezza inferiore a 1 metro, le piante erbacee amano il sole intenso, anche se possono seccare alla fine della stagione. Puoi decorare il tuo balcone con margherite, salvia, anchusa undulata, o cotula olio di pecora;
  • Suculente: resistenti al sole e alla siccità, puoi decorare il balcone con cactus e piante succulente come la pianta lumaca, la pianta di giada, le cheverie, la pianta fantasma o il senecio rowleyanus. Quest'ultimo, conosciuto anche come collana di perle, è una delle piante più particolari che attirerà l'attenzione dei vicini;
  • Albero del viaggiatore: la Ravenala madagascariensis potrebbe non essere la scelta migliore per balconi di piccole dimensioni, ma si adatta bene a spazi più ampi o a terrazze spaziose. Si distingue per le sue foglie esotiche e ama il sole intenso, garantendo un aspetto tropicale all'esterno.
  • Banano da giardino: se stai cercando un albero più rigoglioso, puoi optare per un banano da giardino molto decorativo, che potrebbe offrirti anche un po' di privacy sul tuo enorme terrazzo;
  • Palme di piccole dimensioni: la palma d'Areca, la palma ventaglio, la palma cascata o la palma pesce gatto sono di piccole dimensioni, non superano i 3 metri e si adattano bene a balconi con molta luce.

    Piante da interno che amano la luce solare diretta

    Plantas de interior
    Freepik

    Se alcune piante amano il sole e si trovano bene all'esterno, altre, grazie alle loro dimensioni più compatte, si adattano bene anche agli ambienti interni. Profumeranno l'ambiente e lo riempiranno di colore.

    • Lavanda: i fiori viola e il suo aroma rilassante apporteranno tranquillità alla tua casa. Puoi posizionarli vicino alla finestra in uno dei locali con luce solare diretta, ma ricorda di drenare bene il terreno;
    • Strelitzia: potrebbe sembrare impossibile, ma puoi coltivare strelitzie in casa se hai ambienti abbastanza spaziosi. Comuni nell'Isola di Madeira e nelle Azzorre, queste piante amano il sole e daranno più colore alla tua casa;
    • Dracaena del Madagascar: durante la fase di crescita, questa pianta, conosciuta per le sue foglie strette e appuntite, si adatterà bene ai grandi saloni. Quando crescerà ulteriormente, dato che può raggiungere i 5 metri di altezza, dovrai trasferirla nel tuo cortile;
    • Spada di Santa Barbara: con le sue foglie spesse, la spada di Santa Barbara riesce a sopravvivere all'intensa esposizione solare. Si distingue dalla spada di San Giorgio per la sua robustezza e per il colore giallastro che circonda le sue foglie;
    • Piante aromatiche: perfette per profumare la casa durante l'estate, le erbe aromatiche si adattano bene in ambienti interni con molta luce solare. Puoi coltivare erbe aromatiche come rosmarino, timo, basilico e origano e utilizzarle per condire i tuoi piatti.


      Piante che richiedono poca acqua durante l'estate

      Rosas silvestres
      Freepik

      La maggior parte delle piante menzionate in precedenza non ha bisogno di molta acqua durante l'estate, ma ci sono anche piante che si adattano bene alla stagione calda e sono molto resistenti a lunghi periodi di siccità.

      Ad esempio, le rose selvatiche hanno bisogno di 6-7 ore di luce solare al giorno per crescere splendide. Sono arbusti perenni che possono apparire in diverse tonalità.

      Simbolo di luce e gioia grazie al loro colore giallo, i girasoli sopravvivono anche al sole, seguendone il movimento naturale. Tuttavia, stanno meglio in ambienti con temperature comprese tra i 20 e i 25°C. Un'altra pianta resistente al caldo e alla siccità è la buddleja, che attira le farfalle, richiede poca acqua e può presentare una varietà di colori, come viola, rosa, bianco o arancione.

      Come irrigare piante e fiori durante l'estate

      Regar plantas no verão
      Pxhere

      Anche le piante che amano prendere il sole hanno bisogno di essere annaffiate. La moderazione diventa una parola d'ordine durante l'estate, soprattutto per le piante che trascorrono più tempo all'interno della casa.

      Ti forniamo di seguito tre passaggi per mantenere le piante in salute:

      • Comprendere le esigenze della pianta: devi rispondere alle specifiche esigenze di queste forme di vita in modo attento. Alcune piante potrebbero richiedere annaffiature più frequenti.
      • Verificare l'umidità del terreno: devi mettere la mano nel terreno, a 2-3 centimetri sotto la superficie. Se il terreno rimane umido, non avrai bisogno di annaffiare. Se è secco, allora dovrai procedere con l'annaffiatura della pianta.
      • Non annaffiare durante il giorno: in estate, non devi annaffiare durante le ore di sole, ma piuttosto nelle prime ore del mattino e/o al tramonto, a seconda della pianta. In questo modo, prolungherai la longevità delle tue piante, fiori, alberi e arbusti.

      Uno dei migliori sistemi di irrigazione per l'estate è l'irrigazione a goccia, che ti aiuterà a risparmiare acqua ed evitare sprechi. Seguendo questi consigli e prendendo le giuste precauzioni, sei sulla buona strada per avere un giardino sempre fiorito con le tue piante e fiori resistenti al caldo.

      Vedi i commenti (0) / Commento

      per commentare devi effettuare il login con il tuo account