
Che sia superstizione o meno, si dice che alcune piante attraggono il denaro, altre la fortuna o l'amore. Comunque sia, la verità è che le piante infondono energia positiva nelle persone, armonizzano e donano equilibrio e serenità.
Secondo il Feng Shui le piante posizionate strategicamente all’interno della casa migliorano lo stato energetico di chi ci abita. Ed è vero che alcune purificano l'ambiente e lo riempiono di energia, e tutte, anche solo visivamente, portano vitalità, colore e calore in ogni stanza.
Esistono infatti studi scientifici che hanno dimostrato che avere, o mettere piante in spazi diversi, trasmette calma e aiuta a ridurre stress e ansia, depressione e altri disturbi mentali, oltre ad aiutare ad aumentare il livello di concentrazione. Ciò che è chiaro è che le piante hanno un effetto diretto sul modo in cui ci sentiamo e agiamo.
La convinzione che le piante portino fortuna è radicata in diverse culture e tradizioni e, sebbene queste credenze possano variare, ci sono alcuni motivi per cui sono considerate portafortuna: da un lato, perché sono parte integrante della natura e simboleggiano il ciclo della vita, della crescita e del rinnovamento. Avere piante in casa può aiutare a stabilire una connessione con la natura e favorire un senso di armonia ed equilibrio nell’ambiente.
D'altra parte, molte persone credono che le piante emanino energia positiva attraverso il loro processo di fotosintesi e la loro interazione con l'ambiente. La presenza di piante in casa può aumentare la vibrazione energetica e contribuire a creare un ambiente più positivo e accogliente.
Ecco una selezione di cinque delle piante da interno più conosciute per attirare fortuna, denaro e amore e come prendersene cura:
Edera svedese o pianta milionaria

Conosciuta scientificamente come Plectranthus verticillatus, la pianta milionaria o edera svedese, è una delle piante d'appartamento più conosciute come portafortuna. È una pianta dal portamento ricadente molto elegante e decorativo da avere in casa. Le sue foglie sono arrotondate con bordi frastagliati e alquanto carnose.
Questa pianta piuttosto duratura è originaria del Madagascar e di alcune parti dell'Africa e può crescere fino a un metro di lunghezza.
Credenze
Dicono che funzioni meglio come regalo, per condividere generosamente la ricchezza. Infatti, secondo la credenza popolare, con la dovuta cura, attira il denaro verso la casa in cui viene riposta, e sebbene non ci siano prove scientifiche a sostegno di questa credenza, la pianta rimane popolare ed è diventata un dono comune in molte culture.
Nel Feng Shui si ritiene che questa pianta aiuti ad attrarre energie positive. Per portare buone vibrazioni e prosperità alla casa, si consiglia di posizionare la pianta del denaro nell'angolo sud-est della casa o nell'area di lavoro.
Cura
È di facile manutenzione e si adatta bene agli ambienti interni con luce indiretta: richiede annaffiature regolari, ma non eccessive. Oltre ad essere una pianta adatta ai meno esperti, ha una bellezza naturale che rende facile decorare la casa. La durata della sua vita può variare a seconda dell'ambiente e delle cure che riceve. Se la pianta è esposta a condizioni di scarsa illuminazione, è eccessivamente annaffiata o lasciata seccare, o è esposta a temperature estreme, la sua longevità potrebbe ridursi.
Puoi facilmente prelevare delle talee affinché si riproduca e moltiplichi. Basta tagliare una talea lunga circa 7-10 cm da un fusto sano e senza fiori. Rimuovi le foglie inferiori e lascia asciugare per un giorno o due. Poi trapiantatela in un vaso con terriccio nuovo che drena bene (la maggior parte delle volte le piante muoiono perché le mettiamo in vaso o con terriccio che non drena e le radici marciscono). E, beh, se ricresce in fretta.
Albero di giada

Il suo nome scientifico è Crassula ovata e appartiene alla famiglia delle 'piante grasse'. Le sue foglie sono verdi e carnose, lunghe circa cinque centimetri. I suoi fiori sono piccoli e sbocciano, generalmente, tra l'autunno e l'inverno. Possono raggiungere i tre metri di altezza, anche se con una buona potatura è possibile mantenerli molto più piccoli.
Credenze
Secondo la cultura cinese, questa pianta è nota per attirare prosperità, benessere economico, buona energia e fortuna nella propria casa.
La sua forma di foglia tonda e grassa ricorda le monete e simboleggia l'accumulo di ricchezza e forse per questo è conosciuta anche come “pianta dei soldi”, come la precedente.
Secondo il Feng Shui va posizionata accanto alla porta d'ingresso o il più vicino ad essa, affinché ricchezza e buona fortuna entrino in casa.
Curiosità: alcune persone tendono addirittura a sotterrare una moneta ogni anno in un vaso di questa pianta.
Cura
Questa pianta è perfetta per le persone che dedicano poco tempo alla cura delle piante o per coloro che si definiscono "killer delle piante", poiché richiede pochissime cure. Necessita di annaffiature moderate, ed infatti tollera meglio la siccità che l'acqua in eccesso.
Idealmente, dovrebbe trovarsi in un ambiente tra i 18 e i 24 °C e in un luogo dove riceva dalle 4 alle 6 ore di luce diretta/indiretta al giorno.
Sanseveria

La Sansevieria, detta anche 'lingua della suocera', 'lingua di tigre' o 'spada di San Giorgio', per la forma delle sue foglie (affilate e appuntite), è molto decorativa, con la sua forma eretta e verticale.
Questa pianta d'appartamento sempreverde ha bordi gialli, che le conferiscono una gamma di contrasti cromatici molto attraente. È una varietà di origine africana che raggiunge solitamente i 50-60 cm, ma talvolta raggiunge altezze maggiori.
Oltre alle sue buone vibrazioni, un'altra curiosità è che la NASA lo include solitamente come impianto per purificare l'aria, eliminando tossine come benzene, formaldeide, toluene, xilene o tricloroetilene.
Credenze
È una delle piante di tendenza perfette per attirare fortuna e protezione nella tua casa secondo il Feng Shui. Si ritiene che elimini le energie negative, attiri denaro e prosperità.
Secondo il Feng Shui, influenza anche il luogo in cui lo posizioni. Come il precedente, per attirare denaro e proteggere la casa dalle negatività e dalle cattive vibrazioni, si consiglia di collocarlo nell'ingresso della casa o il più vicino possibile ad esso.
Che porti o meno fortuna, fa parte del gruppo delle piante 'purificatrici dell'aria', quindi quello che è certo è che migliora la qualità dell'aria della stanza in cui si trova.
Cura
Anche la lingua della suocera o della tigre è una pianta molto facile da curare. Non è molto esigente in fatto di luce, ma preferisce ambienti luminosi con luce indiretta (è importante che non riceva luce solare diretta, perché le foglie si bruciano facilmente e ingialliscono). Nel dubbio è meglio che sia all'ombra , anche se la sua crescita sarebbe più limitata.
Per quanto riguarda l’irrigazione, l’acqua in eccesso è il tuo peggior nemico. Data la sua origine africana, è in grado di sopravvivere con poca acqua, quindi le sue annaffiature dovrebbero essere moderate e sempre meglio con acqua tiepida. Un aspetto molto importante è che non resiste al freddo ed è sensibile a temperature inferiori ai 12°C.
A proposito, fai attenzione e cerca di non toccare le punte , perché oltre ad essere taglienti, possono danneggiare la pianta.
Pachira acquatica

La Pachira acquatica è una pianta tropicale originaria del Messico, diventata di moda per il suo attraente e sorprendente tronco intrecciato e le sue bellissime foglie a cinque punte, che possono raggiungere i 20 cm di diametro. Quando questa pianta è giovane, ha un tronco molto flessibile e maneggevole, per cui può essere modellato, e anche intrecciato, senza danneggiarlo.
Inoltre, come i suoi parenti Baobab, immagazzina acqua per eventuali periodi di siccità (quindi vi anticipo già che necessita di poca acqua o di un'irrigazione moderata).
È una pianta a crescita lenta che può raggiungere gli otto metri di altezza in coltivazione, anche se nel suo habitat naturale può superare i venti metri.
Credenze
La leggenda narra che le sue foglie a cinque punte ricordano le cinque dita di una mano aperta, il che, secondo la filosofia Feng Shui, significa che può attrarre denaro.
Ma questa pianta è molto preziosa anche nella cultura Feng Shui perché si dice che le sue foglie rappresentino gli elementi essenziali: metallo, fuoco, acqua, terra e legno, attirando energia positiva, fortuna e salute.
cura
La cura della pachira è semplice, anche se devo dire, per esperienza personale, che è una pianta un po' delicata, soprattutto se non riesce ad avere luce e irrigazione adeguate .
Proprio in primo luogo occorre prestare particolare attenzione all'irrigazione , evitando a tutti i costi le inondazioni.
Un altro dei fattori fondamentali perché possa prosperare è l'umidità ambientale : l'ideale sarebbe nebulizzare quotidianamente le sue foglie, posizionare sotto il vaso un umidificatore o un piatto con acqua e sassolini.
Necessita infine di grandi dosi di luce indiretta (mai diretta perché le foglie bruceranno velocemente) e vivrà felicemente a temperature intorno ai 16-25 gradi, anche se se ha annaffiature adeguate è in grado di sopportare temperature più elevate.
Piccoli accorgimenti: se vedi che tende a piegarsi un po', non allarmarti, sta cercando la luce! E se noti che perde foglie: trova un posto con un po' più di umidità . Foglie marroni? Quasi certamente è perché prende troppo sole diretto. E se le sue foglie ingialliscono, sicuramente hai esagerato con le annaffiature!
Le orchidee

Il suo nome deriva dalla parola greca "orkhis", parola che sembra riferirsi ai testicoli. A quanto pare, la forma dei due tubercoli che la pianta ha alla base delle sue radici è molto simile a questa parte del corpo degli uomini ed è per questo che lo battezzarono con quel nome.
Sono piante tropicali che si caratterizzano per i loro fiori popolari, con tre sepali: due petali e un lobo, dove si appollaia l'insetto impollinatore. È una pianta monopodiale, ovvero che si sviluppa su un unico asse. Le sue foglie nascono alla base del fusto e solitamente sono da 2 a 6.
Le orchidee, che solitamente fioriscono una o, con molta fortuna, due volte l'anno, sono considerate piante molto sofisticate e ad esse vengono attribuiti significati diversi a seconda del colore dei fiori: il bianco e il viola rappresenterebbero l'amore puro ed eterno; il giallo e il rosso, la passione; rose, amore in generale: da quello passionale all'amicizia o materno; il blu è associato al perdono e/o all’armonia, ecc.
Allo stesso modo, hanno connotazioni diverse anche quando vengono regalate: normalmente regalare un'orchidea significa bellezza, ma può anche significare lussuria, ammirazione, apprezzamento e amore.
Credenze
La verità è che i Greci li consideravano un simbolo di fertilità e virilità. Secondo il Feng Shui le orchidee sono piante che rappresentano la dedizione, la delicatezza, l'impegno e la bellezza dell'amore.
In alcune culture si ritiene che le orchidee promuovano l'armonia nelle relazioni e aumentino la passione. Si consiglia addirittura di collocarli nelle stanze o nelle stanze in cui dormono le coppie o i coniugi.
Cura
Da buona pianta tropicale, apprezza la permanenza in ambienti soleggiati e umidi, con una temperatura media intorno ai 22 °C . Naturalmente non sopportano temperature estreme molto fredde, inferiori a 10º, né molto alte, superiori a 30º.
Per quanto riguarda l'irrigazione, le orchidee sono piuttosto "specialiste". Oltre a poter godere di un ambiente umido, non vanno annaffiate molto, magari una volta ogni 10-14 giorni, soprattutto in inverno, e una volta alla settimana in estate e nella stagione della fioritura. Se sono eccessivamente annaffiate o allagate, le loro foglie diventeranno gialle e cadranno fino alla morte dell'intera pianta.
Tuttavia, il metodo ideale per annaffiare un'orchidea è per immersione, facendo attenzione che l'acqua non arrivi mai a bagnare il centro della pianta, cioè dove nascono le foglie. Teneteli immersi per circa 15 minuti e lasciate scolare l'acqua in eccesso prima di rimetterli dove si trovavano.


per commentare devi effettuare il login con il tuo account