È un po' datato, le esigenze sono diverse da quelle di qualche anno fa, oppure semplicemente si vuole dare un nuovo look. Non sempre ristrutturare il bagno significa intraprendere lavori fastidiosi e costosi. A volte basta poco. Ma il bagno guadagnerà in comodità, funzionalità e, ovviamente, in stile.
Guadagnare spazio
È il grosso problema di molti bagni: la mancanza di spazio. Se si opta per una ristrutturazione completa, è opportuno valutare se la distribuzione è la più appropriata. A volte basta spostare il wc per guadagnare qualche centimetro molto utile.
Un altro modo per guadagnare spazio è scegliere un wc a profondità ridotta o sospeso, oppure un piano d'appoggio al posto del mobile lavabo o una porta scorrevole al posto di una porta battente.
Sostituire la vasca con una doccia
I bambini sono cresciuti e quella vasca da bagno che tanto serviva quando erano piccoli non ha più molto senso. Se il bagno è piccolo, la cosa più intelligente da fare è sostituire la vasca con una doccia. Non è un lavoro complicato, si può fare in un paio di giorni. E non è neanche molto caro.
La doccia offrirà un po’ più di spazio o, almeno, farà acquistare al bagno ampiezza visiva. E non è l’unico vantaggio, perché le docce sono più accessibili e sicure delle vasche da bagno. Come se ciò non bastasse, questo cambiamento prenderà il bagno molto più moderno.
Pavimenti e rivestimenti nuovi
Cambiano le mode, anche per i bagni. Se il tuo è degli Anni '80, è tempo di un restyling. E non c'è bisogno di fare lavori. Come? Ci sono diverse possibilità. Nel caso dei pavimenti, le piastrelle viniliche rappresentano una soluzione rapida, duratura e interessante. Si posizionano sul vecchio pavimento, senza bisogno di spostare nulla.
Quando si tratta di pareti, la cosa più semplice da fare è tinteggiarle, a patto che le piastrelle siano in buone condizioni. Ma se quello che cerchi è un cambiamento radicale, i rivestimenti in PVC sono perfetti perché si posano anche a parete senza dover togliere le piastrelle e sono disponibili in innumerevoli finiture. Esiste un'altra possibilità: il microcemento. Una soluzione po' più costosa, ma che conferirà al bagno un aspetto moderno.
Scommetti sulla sostenibilità
È uno di quei piccoli cambiamenti che portano enormi benefici. I rubinetti soffrono molto a causa dell'umidità costante e dei prodotti per la pulizia. Se quelli del tuo bagno hanno perso la lucentezza originale, se presentano graffi o non funzionano più come prima, è meglio cambiarli.
La nuova rubinetteria darà un nuovo look anche al bagno, se si sceglie un modello diverso, dalle linee più moderne. E vale la pena spendere qualcosa in più per installare rubinetti efficienti che aiutano a ridurre il consumo di acqua. La bolletta e il pianeta ringrazieranno.
Se è da un po’ che stai pensando di ristrutturare il bagno, queste sono solo alcune idee. Come puoi vedere, non è sempre necessario spendere una piccola fortuna.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account