Alcuni consigli utili
Commenti: 0
Ristrutturare casa
Habitissimo

L'arrivo della primavera segna anche l'inizio della stagione migliore per iniziare i lavori di ristrutturazione in casa. Perché? Ecco la spiegazione: da un lato le giornate si allungano e questo rende più facile svolgere il lavoro all’aperto; d’altro le temperature salgono e i materiali asciugano più velocemente. Inoltre, non c'è problema a lasciare le finestre aperte per ventilare ed evitare così gli odori forti.

Ristrutturare casa
Habitissimo

Tutto questo con un vantaggio in più: con l'arrivo dell'estate e delle vacanze i lavori di ristrutturazione saranno terminati. Ma quali interventi si possono fare con il cambio di stagione? Di ogni tipo, ma ce ne sono alcuni particolarmente interessanti, come suggerito dagli esperti di Habitissimo.

Migliorare l'isolamento

Ristrutturare casa
Habitissimo

Se durante l'inverno si è constatato che la casa ha perso molto calore, è giunto il momento di affrontare il problema. Anche se può sembrare un investimento significativo, bisogna tenere conto che la bolletta dell'aria condizionata sarà ridotta in modo significativo, fino al 50%. 

Quali ristrutturazioni migliorano l'isolamento della casa? Installare materiali isolanti sulle pareti esterne è un lavoro che può essere svolto in una sola giornata e senza necessità di alcun intervento. E, se le finestre hanno qualche anno, è una buona idea cambiarle con altre più efficienti.

Installare l'aria condizionata

Ristrutturare casa
Habitissimo

C'è ancora tempo perché arrivi il caldo soffocante dell'estate, ma non c'è momento migliore dell'inizio della primavera per valutare l'installazione dell'aria condizionata. La ragione? La domanda di prodotti e professionisti aumenta in concomitanza con l’aumento delle temperature. 

Rinnovare il bagno e la cucina

Ristrutturare casa
Habitissimo

Sia bagno che cucina sono ambienti umidi e soffrono soprattutto in inverno. Se sono comparse umidità, muffe o perdite è consigliabile non lasciar passare il tempo e provvedere al più presto ad una soluzione. In caso di sostituzione dei rivestimenti, il tutto si asciugherà molto più velocemente.

Sia nella ristrutturazione del bagno che della cucina bisogna tenere conto di un altro aspetto importante: se si devono cambiare i rivestimenti, conviene spendere qualcosa in più per rinnovare l'impianto idraulico, soprattutto se ha già qualche anno. È il modo migliore per prevenire guasti che costringano poi a rompere muri o pavimenti nuovi.

Ridipingere le pareti

Ristrutturare casa
Habitissimo

Le attuali vernici non emanano odori forti, ma è sempre bene arieggiare la casa. Le temperature miti della primavera lo permettono, in più quando si aprono le finestre si asciugano molto più velocemente. Anche nel caso delle facciate esterne la temperatura è importante, perché con un calore eccessivo le vernici possono asciugarsi troppo velocemente e rompersi.

Preparare gli spazi esterni

Ristrutturare casa
Habitissimo

Terrazzi, portici o giardini sono gli ambienti più dimenticati durante l'inverno. Quindi quando finisce la stagione fredda è il momento di controllarli, così saranno perfettamente pronti per essere utilizzati quando le giornate lo permetteranno. Dipingere muri e ringhiere, cambiare il pavimento se è rovinato, installare una nuova illuminazione o sostituire l'erba danneggiata sono alcune idee.

E se abbiamo in mente di realizzare il sogno di costruire una piscina nel giardino o nel patio, è una buona idea prendere la decisione ora. Se vogliamo goderne nel periodo estivo dobbiamo richiedere i preventivi il prima possibile.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account