Cerchi gli abbinamenti e le migliori ispirazioni per il color sabbia? Ecco come valorizzarlo per le pareti e per gli arredi.
Commenti: 0
arredare con il color sabbia
Pexels

Se stai cercando la tonalità ideale per degli interni che siano caldi e raffinati, il color sabbia potrebbe sicuramente fare al caso tuo. Le ragioni sono semplici: si adatta perfettamente a qualsiasi stile di arredamento, dal più classico al più contemporaneo, e si abbina con una vasta gamma di colori, in modo da non cambiare il mobilio esistente. Ecco, allora, tutte le idee da cui prendere spunto per arredare casa in color sabbia.

La versatilità del color sabbia negli interni

A differenza di quanto si possa credere, l’uso del color sabbia non si limita alle case rustiche o alle case al mare. È infatti molto utilizzato negli appartamenti di città per dare un tocco minimalista, ma è anche un colore usatissimo nel campo della moda.

Basterà poi aggiungere nella palette un tocco di grigio per ottenere un arredo in color tortora. Il color sabbia, infatti, si ottiene partendo dal marrone. A differenza del beige, però, viene schiarito con il giallo e con il bianco: il risultato, quindi, tende molto al rosato, colore degli spazi privati per eccellenza.

arredare con il color sabbia
Freepik

Quali sono i migliori abbinamenti da provare con il sabbia?

Proprio questa sua natura ibrida permette abbinamenti eccezionali con altri colori. Le strade da percorrere sono due: la prima è da tenere in considerazione se cerchi un contrasto più netto. In tal caso considera di accostare il grigio e il nero, così da controbilanciare i loro tratti più spigolosi. L’arredo in sabbia, infatti, è tendenzialmente chiaro e contrasta perfettamente le tonalità nette.

D’altro canto, può anche essere un’ottima idea preservare la natura calma e rilassante del color sabbia. Proseguendo su questa linea, quindi, potrai abbinare l’azzurro chiaro o il bianco nelle sue innumerevoli tonalità. Inoltre, l'introduzione di colori caldi come il terracotta o il verde oliva può aggiungere un tocco di naturalezza e vivacità.

arredare con il color sabbia
Pexels

Come integrare il color sabbia nelle stanze della casa?

Come per ogni tema correlato all’arredamento, non esiste mai una formula unica che può essere applicata a prescindere. Ogni stanza, infatti, ha bisogno dei suoi piccoli accorgimenti e il suo design dovrebbe essere ben ragionato.

Soggiorno

Per un soggiorno che esprima al meglio le sensazioni di eleganza e comfort, optare per pareti color sabbia è una scelta vincente. Questo colore, abbinato a mobili in legno chiaro e tessuti naturali come il lino o il cotone, crea un'atmosfera calda e accogliente. L'uso di elementi decorativi in tonalità neutre o pastello può ulteriormente aumentare questa percezione, rendendolo perfetto per rilassarsi in solitaria o con amici e parenti.

arredare con il color sabbia
Pexels

Camera da letto

La camera da letto è il luogo dove dovrebbe regnare sempre la calma, e il color sabbia è perfetto per promuovere una sensazione di serenità. Utilizzare questo colore per i mobili, come armadi e cassettiere, è l’ideale. Inoltre, la biancheria da letto in tonalità rilassanti come il blu pastello o il verde mela aiuta a creare un ambiente ideale per conciliare il sonno.

arredare con il color sabbia
Pexels

Cucina

In cucina, i pensili in color sabbia possono essere abbinati a piani di lavoro in marmo o fuochi con accenti metallici per dare l’idea di un ambiente pulito e contemporaneo. Ricorda, poi, che il sabbia nasconde efficacemente piccole macchie o imperfezioni, mantenendo l'aspetto della cucina sempre fresco anche quando inizia a far capolino l’usura.

arredare con il color sabbia
Pexels

Bagno

Una delle tendenze più popolari in questo periodo è quella di trasformare il bagno in una piccola spa. Il sabbia si abbina alla perfezione con elementi come legno naturale o dettagli in pietra.

Come va illuminato l’arredo in color sabbia?

Una corretta illuminazione può trasformare l'aspetto della tua casa in color sabbia, rendendolo più caldo o più estivo a seconda delle lampade scelte. Nel primo caso, opta per lampade con sfumature dorate o in ottone, le quali possono intensificare il calore del sabbia. In alternativa, lampade con finiture in argento o cromo possono offrire un contrasto fresco e moderno.

L’ideale, quindi, sarebbe pensare a un’illuminazione a zona e dal tono soffuso, in modo da esaltare sia le pareti in color sabbia con eleganti coni di luce, sia l’arredamento della casa. Non trascurare, però, la luce naturale che – soprattutto nelle ultime ore della giornata – offre un contrasto incredibile.

arredare con il color sabbia
Freepik
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account