Pochi pensano alla cucina, eppure è la stanza più importante della casa. Scopri i suggerimenti per renderla più natalizia.
Commenti: 0
decorare cucina natale
Freepik

Il Natale è un momento magico dell'anno, e la cucina diventa spesso la stanza più frequentata della casa. Sia per preparare i pranzi e le cene di Natale, sia per momenti di convivialità in famiglia o con gli ospiti, la cucina diventa protagonista della casa e, per questo, è giusto decorarla. Tuttavia, bisognerà far attenzione anche alla praticità degli addobbi, in quanto ci sono anche fornelli ed elettrodomestici. Ecco, allora, come decorare la cucina per Natale.

Quando si inizia a decorare la casa per Natale?

Ogni anno la domanda è sempre la stessa: quando iniziare a preparare le decorazioni di Natale? Molto dipende dalle tradizioni familiari, ovviamente, ma ci sono alcune date comuni a molti. In Italia e in altre parti d'Europa, le decorazioni natalizie spesso iniziano a comparire all'inizio di dicembre, in concomitanza con la festa dell'Immacolata Concezione l'8 dicembre.

Decorare presto può aiutarti a godere più a lungo dell'atmosfera natalizia, ma nulla ti vieta di iniziare prima o dopo. Alcuni preferiscono aspettare fino alla metà di dicembre per mantenere viva l'attesa delle festività o, magari, per decorare casa insieme a familiari o amici che vengono da lontano. 

decorazioni cucina natale
Freepik

Le idee per decorare la cucina per Natale

Anche se da molti è visto come luogo di passaggio o di lavoro, le idee per addobbare la cucina e renderla un luogo caloroso e accogliente sono tante. Dalle tonalità calde a luci natalizie, ogni elemento può fare la differenza. Soprattutto se in cucina hai anche il tavolo per la cena. 

I colori da scegliere

colori tradizionali come il rosso e il verde sono sempre una scelta vincente, in quanto riescono a evocare immediatamente lo spirito natalizio. Se punti, invece, a qualcosa di più elegante, puoi optare per l'oro, l'argento o anche il bianco neve, che aggiungono tanta raffinatezza. 

Considera anche l'abbinamento di colori come il blu ghiaccio con dettagli argentati per un effetto che richiama il paesaggio invernale. Visto che le festività natalizie sono un momento di condivisione con le persone più chiare, punta anche a colori tenui come il verde salvia, il giallo, il rosa o il color avorio, di un’eleganza incredibile.

decorazione cucina natale
Freepik

Luci di Natale per la cucina

Se ben posizionate, anche in cucina potrai mettere le luci di Natale. In particolare, potrai utilizzare fili di luci a LED bianchi o colorati per illuminare mensole e il contorno delle finestre. In alternativa, perché non optare per catene luminose da appendere lungo i mobili? 

Le candele profumate, poi, possono essere posizionate strategicamente per regalare luce calda e soffusa. In tal caso, fai attenzione a scegliere fragranze che ricordino il periodo natalizio, come bacche, cannella o zenzero. Se hai spazio sufficiente, considera l'idea di appendere una piccola ghirlanda luminosa sopra il tavolo da pranzo per un tocco di magia in più.

Crea un centrotavola natalizio

Ovviamente sulla tavola non può mancare un bel centrotavola natalizio, che dovrebbe abbinarsi alla tovaglia prediletta per le feste. Per realizzare la decorazione di Natale fai da te, puoi utilizzare elementi naturali come rami di pino, pigne e bacche rosse, combinandoli con candele decorative. 

Aggiungi qualche tocco di colore con nastri o palline natalizie per completare l’opera. Se preferisci qualcosa di più semplice, un vassoio decorativo con candele e piccoli oggetti natalizi può essere altrettanto efficace. 

decorazione cucina natale
Freepik

Accessori e utensili a tema natalizio: quali acquistare

Per completare la decorazione della tua cucina durate il periodo di Natale, anche gli accessori, gli utensili e i tessuti a tema diventano quasi indispensabili. Possono riguardare decorazioni per la tavola come tovaglie e tovaglioli con motivi natalizi, piatti e bicchieri decorati, oltre a presine e guanti da forno con disegni allegri.

Non dimenticare, fra le mensole, di aggiungere qualche dettaglio speciale come barattoli per biscotti a forma di Babbo Natale o alberelli in miniatura da posizionare sui ripiani. 

decorazione cucina natale
Freepik
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette