Se cerchi un rimedio naturale per tenere lontani i parassiti e fertilizzare la pianta, ce l'hai già a portata di mano.
Commenti: 0
aglio nelle piante
Pexels

Tutti vorrebbero che le loro piante crescessero sane e rigogliose. Per rendere ciò possibile, puoi da un lato utilizzare prodotti specifici, ma dall’altro anche utilizzare metodi naturali e rimedi casalinghi. Per esempio, sapevi che un cucchiaino d’aglio ha un potere incredibile per le tue piante? Grazie alle sue proprietà repellenti, l'aglio può essere utilizzato come antiparassitario e fertilizzante, promuovendo allo stesso tempo un giardinaggio ecologico e sostenibile. Ecco, allora, come utilizzare l’aglio nelle piante per farle crescere forti e rigogliose.

Perchè mettere l'aglio nelle piante?

Mettere l'aglio nelle piante è una pratica che offre numerosi benefici. Innanzitutto, l'aglio agisce come un potente repellente naturale grazie al suo odore pungente, che tiene lontani molti tipi di insetti nocivi. Inoltre, le sostanze chimiche presenti nell'aglio, come l'allicina, possiedono proprietà antibatteriche e antifungine che possono aiutare a prevenire malattie comuni nelle piante. 

Oltre alla protezione contro i parassiti, l'aglio può anche migliorare la qualità del suolo. Quando viene utilizzato come fertilizzante naturale, rilascia nutrienti essenziali che favoriscono la crescita delle piante. 

aglio nelle piante
Freepik

Quali insetti tiene lontano l’aglio

Se hai dei problemi di parassiti in giardino, l’aglio può sicuramente fare al caso tuo. Tra gli infestanti che tiene lontano bisogna menzionare afidi (o pidocchi delle piante), acari e mosche bianche, che sono tra i parassiti più comuni nei giardini

L'odore caratteristico dell'aglio è particolarmente sgradito a questi insetti, rendendolo un deterrente efficace. Inoltre, l'aglio può aiutare a tenere lontane le lumache in giardino e le formiche, che spesso danneggiano le piante mangiandone foglie e steli.

Come si mette l'aglio nel terreno

Ma come sfruttare al meglio tutte le potenzialità dell’aglio? L'aglio può messo nei vasi, permettendo alle sue sostanze nutritive di arricchire il suolo e di agire come repellente naturale contro i parassiti. Ovviamente, però, lo dovrai cambiare frequentemente, per evitare che cresca una piantina d’aglio accanto ai fiori. Dovrai infatti metterlo a metà strada tra il bordo del vaso e il fusto della pianta.

aglio nelle piante
Pixabay

Decotto o macerato

Oltre essere usato interno, l'aglio può essere impiegato sotto forma di decotto o macerato per proteggere le piante. Il decotto di aglio è una soluzione ottenuta facendo bollire gli spicchi d'aglio in acqua. Per prepararlo, schiaccia alcuni spicchi d'aglio e mettili in una pentola con acqua. Porta a ebollizione e lascia sobbollire per circa 20 minuti. Una volta raffreddato, filtra il liquido e utilizzalo per spruzzare periodicamente sulle piante come antiparassitario naturale.

Il macerato di aglio, invece, si ottiene lasciando in ammollo gli spicchi d'aglio tritati in acqua per alcuni giorni. Questo processo estrae i composti attivi dell'aglio, creando una soluzione potente contro i parassiti. Dopo aver filtrato il macerato, puoi applicarlo alle piante con uno spruzzatore. Entrambi i metodi sono efficaci nel respingere insetti indesiderati e nel proteggere le piante da malattie fungine.

aglio nelle piante
Freepik

Come usare l'aglio come fertilizzante?

Quando l'aglio viene decomposto nel terreno, quindi, rilascia nutrienti essenziali come zolfo, potassio e fosforo, che sono fondamentali per la crescita delle piante. Per usarlo come fertilizzante, puoi semplicemente sminuzzare gli scarti di aglio (come le bucce e gli spicchi non utilizzati) e incorporarli nel compost o direttamente nel terreno.

Un altro metodo efficace è preparare un tè di compost all'aglio. Per farlo, aggiungi gli scarti di aglio a un secchio d'acqua e lascia macerare per alcuni giorni. Una volta pronto, utilizza il liquido risultante per innaffiare le tue piante. 

aglio nelle piante
Pexels
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account