Se stai pensando di arredare lo spazio intorno alla tua piscina, perchè non puntare su finiture di lusso e materiali pregiati?
Commenti: 0
arredamento piscina di lusso
Pixabay

La fortuna di avere una piscina in casa è impareggiabile, a maggior ragione se ogni dettaglio è curato minuziosamente. Se cerchi finiture delicate e materiali pregiati per la tua area relax, probabilmente un arredamento per piscina di lusso è ciò che fa per te. Ecco, allora, tutti i consigli per impreziosire la tua piscina e godere di una stagione estiva indimenticabile.

Arredo piscina: i design da cui prendere ispirazione

L’obiettivo dovrebbe essere quello di far diventare il proprio terrazzo o giardino con piscina un vero e proprio resort. In particolare, potrai dare un senso di esclusività grazie a linee contemporanee, dettagli personalizzati e un approccio su misura all’allestimento degli spazi. 

Massima attenzione dovrebbe essere riposta sui materiali e, in particolare, teak, alluminio verniciato, acciaio inox e fibre sintetiche ultra-resistenti. Parlando, invece, di colori, la palette ideale ha toni neutri come bianco, beige, grigio, taupe, abbinati ad accenti vivaci (blu intenso, verde salvia o dettagli dorati).

Come in boutique hotel internazionali e ville private, quindi, il minimalismo è la chiave per arredare la tua piscina. Il successo, però, sta nel dare a colori neutri e materiali semplici un senso di esclusività e unicità.

arredamento piscina di lusso
Pixabay

I materiali da scegliere per l’arredo di una piscina di lusso

Volendo, quindi, partire dalle caratteristiche di ogni materiale, si potrà scegliere tra prodotti che resistono bene a muffe, funghi e agenti atmosferici senza, però, perdere la loro classe. Tra questi:

  • Teak di nuova generazione, che viene trattato per resistere a muffe, funghi e all’umidità persistente tipica delle zone della casa dove c’è una piscina.
  • L’alluminio anodizzato e l’acciaio inox sono il binomio perfetto tra stile contemporaneo e robustezza. Leggeri ma solidi, questi materiali si adattano a qualsiasi condizione climatica.
  • Le fibre sintetiche intrecciate (come la corda) e i tessuti tecnici idrorepellenti sono antimacchia, resistenti al cloro, al sole e incredibilmente facili da pulire.
  • Ovviamente, sono sempre un classico i rivestimenti esclusivi in marmo, gres porcellanato o pietra naturale, ideali per valorizzare pavimentazioni, muretti e dettagli architettonici della zona piscina.
arredamento piscina di lusso
Pixabay

Le idee sugli arredi per gli esterni di lusso

Dopo aver scelto i materiali, è importante puntare sugli elementi d’arredo e i complementi adatti. Il segreto sta nella suddivisione degli spazi in vere e proprie zone funzionali: dall’angolo dei lettini singoli orientati verso il sole mattutino, a piccole lounge per il relax all’ombra, fino ad aree pranzo per cene e aperitivi all’aperto.

Fra le cose che non potrebbero mai mancare a bordo piscina ci sono ovviamente i lettini prendisole regolabili o addirittura i letti da piscina con copertura in legno. Anche qualche divanetto è l’ideale, sia per gustarsi un aperitivo a bordo piscina, sia per accogliere ospiti. 

I divani modulari dovrebbero quindi avere forme avvolgenti, sedute profonde e schienali bassi. Per rilassarsi direttamente in piscina, invece, ti serviranno pouf galleggianti o le poltrone impermeabili da immersione. 

arredamento piscina di lusso
Freepik

Illuminazione e tecnologia per la tua piscina di lusso

Il lusso non passa solo da materiali e forme, ma anche dalle dotazioni tecnologiche e, ovviamente dalle soluzioni di illuminazione o giochi di luce. Per esempio, l’illuminazione subacquea a LED è il segreto per valorizzare la piscina anche dopo il tramonto: giochi di luce soffusa, con cambi colore programmabili via app sono il segreto per mettere la piscina al centro del tuo spazio all’aperto.

In piscina non può mancare la musica: perché non installare, allora, sistemi audio waterproof integrati? Potrai ascoltare playlist e podcast preferiti ovunque, senza il fastidio di cavi o impianti, ma anche senza bisogno di ricorrere ad altoparlanti bluetooth portatili.

Inoltre, per usare la piscina anche durante le mezze stagioni, potrai optare per riscaldatori per esterni ultrasilenziosi, ma anche tende automatiche, coperture motorizzate e strutture ombreggianti, alcune delle quali possono seguire autonomamente la posizione del sole. 

arredamento piscina di lusso
Pixabay
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account