Comprare casa a settembre

Mercato immobiliare: perché comprare casa a settembre

Il mercato immobiliare a settembre è sempre in fermento, tanto che per gli esperti di settore è proprio questo il mese migliore per comprare casa. Con il rientro dalle vacanze estive, si assiste ormai da anni a nuove ondate di annunci di immobili, con prezzi spesso anche più vantaggiosi rispetto agli altri periodi dell’anno. Ma quali sono i fattori che determinano una crescita della domanda e dell’offerta proprio a settembre e, ancora, il difficile andamento dei tassi d’interesse quale influenza avrà sulla stagione autunnale 2023?
Mutui a tasso fisso e variabile, casa

Mutui a tasso fisso o variabile: quali scegliere?

Mutui a tasso fisso o variabile, quali sono le differenze e quale conviene scegliere? È certamente questa la domanda più frequente fra chi è alla ricerca di un finanziamento vantaggioso, per l’acquisto della prima o della seconda casa.
Roberto Anedda

Anedda, Nomisma: “I tassi dei mutui saliranno ancora, ecco come troveremo un nuovo equilibrio”

Con i continui aumenti dei tassi Bce, la certezza è che l’epoca dei mutui a tasso vicino allo zero è definitivamente terminata, almeno per questo ciclo economico. Guardando ai futures, quello che si intuisce è che, anche quando gli aumenti dei tassi termineranno, non si trasformeranno in una discesa verso i livelli di due anni fa, ma si assesteranno intorno ad un nuovo equilibrio. Nel frattempo le famiglie che desiderano comprare casa con un mutuo dovranno attrezzarsi per fare fronte alla situazione. Come? idealista/news  ne ha parlato con Roberto Anedda, senior advisor di Nomisma