imu coniugi

Coniugi residenti in case diverse e Imu, ora è possibile chiedere i rimborsi

Via libera alle richieste di rimborso dopo la sentenza della Corte Costituzionale che riapre alla esenzione Imu per i coniugi con diversa residenza che vivono in due Comuni diversi. La sentenza 209/2022 apre infatti la strada alle possibili istanze da parte dei contribuenti, con buona pace dei controlli da parte dei Comuni. Ecco cosa succede ora
Anche la chiesa dovrà pagare l'imu nel 2012

Anche la chiesa dovrà pagare l'imu nel 2012

L'imu non fa sconti neanche alla chiesa e alle organizzazioni no-profit. Contrariamente a quanto si pensava, infatti, queste dovranno pagare l'imposta sulla casa già entro il 17 dicembre di quest'anno, per tutti quegli immobili con finalità commerciali.
I comuni si riappropriano dell'imu

I comuni si riappropriano dell'imu

L'imu torna alle sue origini di imposta municipale. Dal 2013 la tassa più odiata dagli italiani, proprio come la vecchia ici, sarà nuovamente gestita (e incassata) dai comuni.
Il governo rinnega l'imu e propone un ritorno ai comuni

Il governo rinnega l'imu e propone un ritorno ai comuni

La patata bollente dell'imu comincia a non piacere al governo che cerca di scrollarsi di dosso la paternità della tassa più odiata dagli italiani. Ad intervenire è stato questa volta il ministro dell'interno, Anna Maria cancellieri, che ha affermato "l'imu ce la siamo ritrovata". E non solo.