Commenti: 22

A due settimane dal pagamento della prima rata dell'imu alcuni comuni italiani stanno pesantemente ritoccando le aliquote al rialzo. "Non ci sono soldi", si giustificano "non possiamo fare altrimenti". Il giornalista de il sole 24 ore, cristiano dell'oste, spiega dalla trasmissione di la7, l'aria che tira, cosa sta succedendo in alcune città italiane

idealista.it mette a tua disposizione lo strumento per il calcolo imu

Il comune di Torino, per esempio, uno dei più indebitati d'Italia, ha portato l'aliquota prima casa allo 0,575%, ossia quasi il massimo. Se consideriamo dunque un appartamento medio con una rendita catastale di 526 euro, vediamo come con l'aliquota base per la prima abitazione, per un proprietario senza figli a carico, sarebbe stata di 153,47 euro. Con l'aggiustamento dell'aliquota, invece, a Torino lo stesso appartamento pagherà invece il doppio, ossia 306,116 euro

 

Vedi i commenti (22) / Commento

22 Commenti:

5 Giugno 2012, 12:16

E per Milano come si calcola imu abitazione principale residenza prima casa marito moglie senza figli ? Potrebbe spiegarmi per favore ? Rendita catastale 700 Euro senza box

5 Giugno 2012, 12:28

Quello della revisione delle vecchie rendite catastali in base ai mq e valori di mercato è un capitolo al quale i comuni dovrebbero dare priorità assoluta prima di aumentare le tariffe per tutti. Oggi siamo nella paradossale situazione che chi ha un appartamento nuovo in zona periferica paga anche il triplo di una casa in palazzo storico in centro che vale cinque volte tanto.
Basta subire andiamo nei comuni a protestare.

5 Giugno 2012, 13:56

Le speranze che nel nostro paese possa cambiare qualcosa sono ormai finite. I pochi che possono stanno mettendo mano ai pochi risparmi messi da parte in anni per i figli, gli altri stanno lentamente scivolando verso un baratro che sia chiama "insolvenza cronica" ovvero l'impossibilità di far fronte ai propri impegni basilari come spese scolastiche/spese di condominio/affitti/mutui/bollette/assicurazioni/ etc.

Adesso, dato che le imposte sul reddito hanno già raggiunto vette impensabili e che nessuno può aumentarle, stanno ammazzando le famiglie con una imposta sulla casa come se si stesse parlando di un lusso sfrenato.

Il tutto mentre e' proprio di oggi la notizia che per l'ennesima volta e' stata rimandata la vendita di centinaia di caserme vuote, mentre nessuno si sogna di parlare di un taglio del 80% dei costi relativi alle auto blu (si parla di miliardi di euro ogni anno), mentre il comune di Palermo assume decine di nuovi impiegati oltre ai 16000 già dipendenti, mentre il comune di Milano riempie i depositi dei vigili urbani di nuove auto Renault e moto BMW e manda a rottamare centinaia di scooter elettrici mai usati, mentre in tutto il paese ci sono migliaia di costruzioni abbandonate (scuole/ospedali/strade/caserme/etc) per le quali si sono spesi miliardi di euro e che vengono lasciate marcire nell'indifferenza di tutti.

Noi potremmo pagare anche il triplo delle tasse che paghiamo oggi, ma stiamo solo riempiendo una vasca nella quale nessuno ha intenzione di mettere il tappo.

5 Giugno 2012, 14:07

Se qualcuno vuol consolarsi, io ho una sola casa, in cui vivo, ma pagherò l'imu come seconda, perchè a Roma è stato deciso che le cooperative a proprietà indivisa non beneficiano dell'aliquota prima casa. Eppure la legge che istituisce questo tipo di cooperative, stabilisce che devono necessariamente essere composte ed abitate, con obbligo di residenza anagrafica, da persone che non hanno altri immobili di proprietà. e' il colmo!! ora dovrei andare a protestare non solo al comune, ma pure all'ater (ex istituto autonomo case popolari) che da 5 anni perde tempo a rilasciare alla cooperativa il nulla-osta per il passaggio alla proprietà individuale...e io pago!!

5 Giugno 2012, 14:29

Pagate pagate...bello essere proprietari...potevate far girare i capitali altrove e invece? Tutti a comprar mattone...pagate pagate...

5 Giugno 2012, 16:07

In reply to by anonimo (not verified)

Sai cosa ti dico: vattene affanculo tu e le tue considerazioni inutili. Tu, oltre ad essere un poveretto di spirito, sei solo una delle tante facce della povertà. sei condannato per sempre a pagare un affitto così come chi e' condannato per anni a pagare un mutuo. Con una sola differenza piuttosto determinante: alla fine del mutuo almeno non devi pagare piu nulla ogni mese. Adesso non risponderci che tu sei in affitto per scelta perché hai investito milioni in altro modo perché tanto non ci crede nessuno. Quelli con i soldi stanno da un'altra parte. Su questo blog ci siamo solo noi poveracci. Alcuni con casa ed altri senza nemmeno quella.

5 Giugno 2012, 14:36

Bello delle 14.29, insegna dove far girare i capitali a rischio zero, abbiamo bisogno di consigli .... cià bbello

5 Giugno 2012, 15:02

Più che altro insegna come raggranellare un capitale con gli stipendi di oggi senza eridità o giri loschi...

5 Giugno 2012, 15:24

Caro anonimo delle 14.29, se rispondi così è solo perchè rosichi che tu non sei stato in grado di comprarti casa. Io almeno, con enormi sacrifici e con un mutuo di 750 euro al mese, una casa, seppur di tipo popolare, ergo commisurata alle mie possibilità, l'ho comprata. A te, se il tuo proprietario di casa domattina ti dice: "a causa dell'imu o paghi il doppio o sloggi", non so come va a finire!!

5 Giugno 2012, 15:36

In reply to by anonimo (not verified)

Non è stato in grado oppure ha preferito aspettare tempi migliori per comprare, evitando di farsi rapinare dalle banche e dagli agenti immobiliari? bravo, fai i sacrifici... quando le case non le vorrà più nessuno e i prezzi caleranno, il tuo mutuo da rapina te lo darai sui denti!!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità