giganti di messina

Tornano i Giganti a Messina: rappresentano la fondazione della città

Alcune tradizioni siciliane sono a dir poco secolari, e tra queste c’è quella dei Giganti di Messina, Mata e Grifone. Le due statue giganti vengono portate in “passeggiata” nella prima metà di agosto, indicativamente tra il 9 e il 14 agosto. Fondatori leggendari e protettori della città, l’uscita della coppia dei giganti è una delle tradizioni più attese dell’estate messinese.
vara di messina

La Vara di Messina: storia e tradizione della macchina votiva da 8 tonnellate

Ogni 15 agosto si tiene nel capoluogo messinese la celebre Vara: una processione, ma anche un evento identitario per tutti gli abitanti della città dello Stretto. La Vara di Messina è una macchina votiva dalla storia antica che risale almeno all’epoca normanna. Scopri quindi tutto quello che c’è da sapere sulla Vara e come vedere l’attesissima processione.
Barcellona Pozzo di Gotto

Barcellona Pozzo di Gotto: curiosità e sorprese da vedere

Nella Sicilia settentrionale, nella provincia di Messina, si trova una città dal nome molto curioso. Barcellona (sì, come la città spagnola), ma Pozzo di Gotto, un comune di circa 40.000 abitanti che si affaccia sul Mar Tirreno e le isole Eolie, alle spalle dei monti Peloritani.
cosa vedere a messina

Come vendere casa a Messina velocemente e al giusto prezzo?

La città di Messina è un importante nodo commerciale e portuale, il che la rende un luogo attraente per chi cerca casa in Sicilia. Il capoluogo sullo Stretto, infatti, è dotato di tutti i servizi necessari per la quotidianità, oltre a essere una città universitaria molto vivace.
vivere a messina

Vivere a Messina: zone, costi, pro e contro

Messina, situata sulla costa nord-orientale della Sicilia, è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Storicamente ritenuta come la porta di accesso all’isola, Messina è una città ben collegata e in una posizione strategica, ideale per studenti o lavoratori.