Commenti: 0
Detrazione Iva per l'acquisto case in classe A e B, proroga al 31 dicembre 2019
GTRES

Via libera alla proroga al 31 dicembre 2019 della detrazione Iva al 50% per l’acquisto di case in classe energetica A e B prevista da un emendamento alla legge di Stabilità. Un incentivo concepito come strumento di incentivazione del mercato residenziale, per indirizzare la domanda verso l’acquisto di abitazioni di qualità, con effetti positivi sulla riqualificazione del tessuto urbano.

L’emendamento accolto come raccomandazione nell’ambito della legge di Bilancio 2017 prevede la conferma della detrazione per altri tre anni fino al 31 dicembre 2019. La proroga è stata chiesta a gran voce dall’Associazione dei costruttori.

La detrazione Irpef commisurata al 50 per cento dell’Iva dovuta sull’acquisto di abitazioni in classe energetica A o B, effettuato nel 2016, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo, è stata introdotta con la legge di Stabilità (articolo 1, comma 56, legge n. 208 del 2015).

Nel testo dell’emendamento accolto come raccomandazione, il Senato “impegna il governo: a prorogare, nel primo provvedimento utile, l’efficacia dell’articolo 1, comma 56, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 in relazione agli acquisti di abitazioni in classe energetica A e B effettuati fino al 31 dicembre 2019”.

Ottieni subito il tuo Ape con idealista

Richiedilo subito e un nostro tecnico ti chiamerá per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile. Riceverai il tuo attestato di prestazione energetica in modo facile e sicuro.

Richiedi la certificazione energetica
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account