Commenti: 0
Acquisto di una casa in costruzione, senza la fideiussione il preliminare è nullo
GTRES

Il tribunale di Parma ha emesso una sentenza che può essere utilizzata in occasione della stipula di un contratto preliminare per l’acquisto di un’abitazione. Secondo quanto espresso, il contratto preliminare per l’acquisto di immobili è nullo se il venditore non stipula una fideiussione a garanzia dell’acconto.

Nel dettaglio, la sentenza n. 1116 ha stabilito la nullità di un contratto preliminare stipulato da due ragazzi in previsione delle nozze, avente ad oggetto un immobile da costruire nella provincia di Parma e ha condannato il costruttore alla restituzione in favore di ciascuno dei promissari della somma da loro versata a titolo di acconto, ossia 65.731,50 euro.

Il preliminare è stato ritenuto nullo a causa dell’inosservanza da parte della società promittente dell’art. 2, comma 1, dlgs 20 giugno 2005 n. 122, che recita: “All’atto della stipula di un contratto che abbia come finalità il trasferimento non immediato della proprietà o di altro diritto reale di godimento su un immobile da costruire o di un atto avente le medesime finalità, ovvero in un momento precedente, il costruttore è obbligato, a pena di nullità del contratto che può essere fatta valere unicamente dall’acquirente, a procurare il rilascio e a consegnare all’acquirente una fideiussione, anche secondo quanto previsto dall’articolo 1938 del codice civile, di importo corrispondente alle somme e al valore di ogni altro eventuale corrispettivo che il costruttore ha riscosso e, secondo i termini e le modalità stabilite nel contratto, deve ancora riscuotere dall’acquirente prima del trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento”.

Nel caso in questione, il venditore non aveva concesso una fideiussione di importo pari alla somma versata a titolo di acconto a quella che i due ragazzi avrebbero dovuto corrispondere a saldo. Sulla base di tali circostanze il tribunale ha ritenuto irrilevante il fatto che i due ragazzi si siano resi inadempienti alla stipula del definitivo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account