Notizie su mercato immobiliare ed economia

Perché conviene comprare casa a Natale

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

La festa più attesa dell’anno, il Natale, è ormai alle porte. E, con esso, arrivano anche le vacanze. Proprio le festività natalizie rappresentano un buon momento per comprare casa, non solo perché l’atmosfera natalizia potrebbe condizionare i venditori ad accettare "offerte impossibili".

Inma Vives, esperta in marketing e vendite nel settore immobiliare, elenca i diversi vantaggi da considerare se stai pensando di acquistare casa in questo periodo:

  • I venditori hanno fretta di continuare con la loro routine natalizia e questo rende più veloci le trattative. Inoltre, l'atmosfera festosa porta ad accettare "offerte impossibili". Approfittane per provare a chiudere l'operazione il prima possibile.
  • Considera gli aspetti fiscali della fine dell'anno. Analizza bene la situazione fiscale tua e della tua famiglia e pensa a come l'acquisto della casa influisca sul tuo bilancio economico e come varia se acquisti alla fine di un anno o all'inizio di quello successivo.
  • Ci sono meno persone che comprano e puoi ottenere prezzi migliori. Il mercato si ferma per alcune settimane e ciò significa che i venditori che hanno urgentemente bisogno di vendere diventano nervosi e abbassano il prezzo delle proprietà che, con il nuovo anno, aumentano di nuovo. Visita quelle case il cui prezzo si sta abbassando e fai la tua offerta prima della fine dell'anno.
  • Puoi sfruttare le ferie per dedicarti alle procedure che dovrai necessariamente eseguire non appena decidi di effettuare l'acquisto. Usa quei giorni di vacanza che ti eri conservato per Natale, possono servirti per le pratiche da sbrigare con banche, notai e tutte quelle incombenze che non ti aspettavi.
  • Per banche, notai e quant’altro, non ci sarà "lista d'attesa" per firmare in quei giorni. Ma, sì, comunica al più presto la tua intenzione di firmare tutto prima della fine dell'anno per essere organizzare tutto al meglio, perché ci sono procedure che dipendono da altri professionisti e tutto si deve “incastrare” come fosse un Tetris.
  • Se la banca non ha raggiunto i suoi obiettivi annuali, avrà fretta di firmare il tuo mutuo prima della fine dell'anno e questo è ottimo per te. Ti stenderanno il tappeto rosso e otterrai condizioni imbattibili.

Se hai già deciso di continuare a cercare casa durante il periodo natalizio, senza prenderti una pausa durante le vacanze, ti conviene prendere in considerazione alcune questioni:

  • Preparati e aggiorna tutta la documentazione che sai già che ti verrà chiesta. Tieni presente che, se hai bisogno di procedure per rinnovarla, non potrai farlo fino a dopo le vacanze.
  • Dovresti essere un po' flessibile per quanto riguarda gli appuntamenti, sia con il venditore che con il resto dei professionisti con i quali, inevitabilmente, dovrai incontrarti.
  • Se devi registrare i nuovi contratti di fornitura, potrebbero essere necessari più giorni del normale affinché tutto funzioni correttamente. E questo può ritardare l'intero processo.
  • Considera il fatto che ci sono delle cose che puoi fare solo quando le festività saranno già passate, come cercare l'asilo nido per i bambini o il cambio di scuola per i figli più grandi.
  • Anche se vuoi finire il prima possibile, non essere accecato dalla fretta. Controlla attentamente che tutto funzioni nella tua nuova casa perché, se non lo fai, corri il rischio di iniziare il nuovo anno con qualche brutta sorpresa.