Notizie su mercato immobiliare ed economia

A Reggio Emilia si vende la dimora storica con il pianoforte di Verdi

pianoforte di Verdi
Italy Sothebys International Realty
Autore: Redazione

Una residenza storica a Reggio Emilia contiene il pianoforte di Giuseppe Verdi. Una proposta da intenditori da Italy Sotheby’s International Realty.

Il brand dell’intermediazione immobiliare di lusso propone, nel centro di Reggio Emilia, un magnifico palazzo del XV secolo che, all’epoca del Duca d’Este nel XIX secolo, si distingueva per essere un salotto culturale, un polo artistico e letterario che ha ospitato personaggi illustri tra cui, oltre a Verdi, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli e Franz Liszt. Una delle sale ospita, appunto, il pianoforte suonato da Giuseppe Verdi.

palazzo Reggio Emilia
Italy Sotheby International Realty

Oggi dimora storica, appartenente ad un’unica nobile famiglia citata anche da Dante Alighieri nel XVI Canto del Purgatorio, la proprietà si presenta completamente recuperata nella sua struttura, grazie a un’attenta ristrutturazione che ha consentito la scoperta di elementi artistici di grande valore all’interno dell’edificio, come gli splendidi soffitti a cassettoni dipinti e gli affreschi del piano nobile. Tra questi, 12 tavole dedicate ai Profeti biblici di Orazio Perucci e i fregi del salone principale di Baldassarre Bianchi e Giacomo Monti.

Palazzo Reggio Emilia
Italy Sotheby International Realty

La proprietà, di 2500 mq, si sviluppa abbracciando un ampio cortile centrale, con loggiato. Da qui, un imponente scalone porta al piano nobile con biblioteca, salone della musica, salotto e sala da pranzo. Completano la struttura 10 camere e 12 bagni.

Palazzo Reggio Emilia
Italy Sotheby International Realty

Attualmente la proprietà è anche in parte adibita a spazi commerciali e uffici: oltre che a residenza privata, proprio per le caratteristiche di pregio e per la location centralissima, il palazzo si presterebbe ad essere anche sede istituzionale di banche o fondazioni; a tal fine si potrebbe valutare anche la locazione dello stesso. L'immobile è sito nel cuore di Reggio Emilia, location nevralgica, dove Calatrava ha firmato la Stazione ad alta velocità e che è diventata un punto di riferimento finanziario, culturale e turistico sempre più importante.

Tutte le info qui: https://www.italy-sothebysrealty.com/it/vendita/residenziale/reggio-nell...