Commenti: 0
Cosa bisogna sapere prima di installare delle tende da sole in condominio
Cosa sapere prima di installare delle tende da sole in condominio GTRES

Quando si parla di tende da sole in condominio, prima di fare qualsiasi cosa, è importante capire se è possibile metterle. Ma come scoprirlo? Vediamo.

La prima cosa da fare è consultare il regolamento di condominio. Esso, infatti, potrebbe contenere determinati vincoli od obblighi ai quali attenersi. Ma il regolamento di condominio non è il solo a cui prestare attenzione. E’ infatti importante tenere in considerazione anche il decoro architettonico dell’edificio, che – in base a quanto specificato dalla sentenza n. 851/2007 della Cassazione – è “l’estetica del fabbricato data dall’insieme delle linee e delle strutture che connotano lo stabile stesso e gli imprimono una determinata, armonica fisionomia ed una specifica identità”.

Una volta fatte le opportune verifiche e deciso di procedere con l’installazione delle tende da sole, bisogna richiedere qualche autorizzazione? In presenza di balconi aggettanti, per installare la tenda da sole bisogna domandare il permesso al proprietario dell’unità immobiliare cui il balcone funge da pertinenza (il condomino del piano di sopra). Se invece i balconi sono dotati di elementi architettonici di abbellimento, l’autorizzazione deve essere richiesta al condominio in quanto proprietario degli elementi stessi. Se infine ci si trova in presenza di balconi incassati, l’installazione dei ganci non necessita di alcun permesso.

Ulteriori elementi da tenere presenti sono i seguenti: la distanza da rispettare e il diritto di veduta dell’appartamento del piano superiore. In questo caso, bisogna fare riferimento all’articolo 907 del Codice civile, secondo cui bisogna rispettare la distanza legale di 3 metri.

Se poi, in conclusione, dovesse sorgere qualche dubbio in merito alla richiesta o meno del permesso di costruire, il Tar della Toscana – con la sentenza n. 1627 dell’11 novembre 2016 – ha stabilito che non c’è bisogno di chiedere un permesso edilizio al Comune per l’installazione di tende da sole in condomino.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità