Commenti: 0
Le variazione in vigore dal 1° luglio
Le variazione in vigore dal 1° luglio 2019 GTRES

Dal 1° luglio entrano in vigore le variazioni delle tariffe luce e gas decise dall’Arera, l’ex Autorità per l’Energia, per il mercato tutelato. Vediamo cosa cambia.

Dal 1° luglio per la famiglia tipo si registra un calo per le bollette del gas (-6,9%) e un leggero incremento per le bollette dell’elettricità (+1,9%), che intacca solo in parte il calo dei tre mesi precedenti (-8,5%). Per l’elettricità la spesa annuale per la famiglia-tipo sarà di 566 euro, mentre per la bolletta gas sarà di circa 1.150 euro.

Gli aggiornamenti sono prevalentemente legati ai previsti andamenti nel prossimo trimestre dei prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso dell'energia, nazionali e internazionali.

Per l’energia elettrica il leggero incremento finale è il risultato di un aumento dei costi di acquisto dell’elettricità, attenuato da un lieve aggiustamento in riduzione degli oneri generali che, dopo le azioni di recupero delle manovre del 2018 a tutela dei consumatori concluse con il precedente aggiornamento, tornano ora a seguire percorsi di adeguamento “ordinari”. Nel dettaglio, l’aggiornamento è determinato da un aumento della componente a copertura della spesa per la materia energia (+2,65%), parzialmente ridotto da un calo di quella per gli oneri generali (-0,75%).

Per il gas naturale l’andamento è determinato per intero dalla riduzione della spesa per la materia prima (-6,9% sulla spesa della famiglia tipo), legata alle quotazioni stagionali attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account