Le città più interessanti individuate da Tecnocasa
Commenti: 0
Dove conviene comprare casa per affittarla
GTRES

Il mercato degli investimenti in affitti brevi resta tra i più interessanti del mondo immobiliare. Vediamo quali città sono maggiormente coinvolte secondo Tecnocasa.

Affitti brevi e Milleproroghe, emendamento ritirato

Il mondo degli affitti brevi è stato di recente oggetto di dibattito a causa dell’emendamento PD a firma dei Sen. Nicola Pellicani e della Sen. Rosa Maria Di Giorgi che imponeva vincoli alla durata degli affitti e obbligo di partita Iva a coloro che pongono i propri appartamenti in affitto, sperando di “stanare” gli evasori fiscali.

Tale emendamento alla fine è stato ritirato, con il plauso degli operatori di settore, che lo giudicavano inutile allo scopo e foriero solo di ulteriori lacci e lacciuoli.

“Bene che l’emendamento al dl Milleproroghe presentato dal Pd alla Camera sia stato ritirato, - è il parere di  Marco Celani, AD Italianway e portavoce Associazioni nazionali “Italia Startup” e “Startup Turismo”, - visto che presupponeva che il legislatore nazionale abdicasse al suo ruolo di indirizzo strategico e di vision orientata a far crescere le colonne su cui si regge il PIL Italiano (ed il turismo con il comparto dei cosiddetti affitti brevi che vale circa 2,5 miliardi di euro è una di queste colonne). Inoltre, il 75% delle prenotazioni nel settore extra alberghiero non passa dal web, quindi non è tracciabile. In altre parole il digitale non è affatto terreno fertile per il nero, tutt’altro”.

Soddisfatto anche il presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa, che si augura: “L’auspicio è che, finalmente, si inizi a guardare agli immobili come risorsa da salvaguardare e non come investimento da punire”.

Investire in affitti brevi, una scelta interessante

L’investimento in affitti brevi è infatti sempre più gettonato e rischiava di subire un duro colpo con la norma ritirata. Secondo gli ultimi dati Tecnocasa, le compravendite ad uso investimento negli ultimi anni sono state in aumento, sia nella componente da mettere a reddito sia in quella da destinare a casa vacanza.

“Questo a testimonianza di come l’asset “immobile” stia tornando ad essere nuovamente in auge grazie a prezzi più convenienti e ai rendimenti annui lordi ottenibili, - sottolinea Fabiana Megliola, responsabile ufficio studi Tecnocasa. - Tra coloro che acquistano per investimento molti stanno optando per l’affitto turistico o per la creazione di casa vacanza/b&b. Il fenomeno sta interessando le località turistiche (alla luce della passione che gli stranieri stanno dimostrando nei confronti di numerose località di mare e lago) e le grandi città il cui mercato risulta particolarmente vivace. Tra le metropoli analizzate le zone centrali e quelle ad alta attrattività turistica hanno dato slancio a questo tipo di investimento. Si può quindi ipotizzare di acquistare un piccolo taglio (visto che i prezzi sono ancora in parte accessibili) da mettere a reddito facendo attenzione a valutare i costi legati alla gestione di un immobile con questa finalità e la possibilità che il mercato possa iniziare ad essere saturo”.

Dove conviene comprare una casa da affittare

Tra le grandi città in auge negli ultimi anni, Tecnocasa individua:

Milano

Domanda concentrata sul bilocale, che raccoglie il 45,1% delle richieste, a conferma dell’attrattività che la città ha per gli investitori che si orientano soprattutto su monolocali e bilocali. Il 27,4% degli acquisti su Milano sono per investimento. Mercato decisamente dinamico per questa tipologia di affitti quella non lontana dai navigli quali Porta Genova, viale Coni Zugna e le vie Solari, Savona e Tortona. In Porta Romana si riscontra un aumento degli investitori alla ricerca di tagli da frazionare così come affitti a breve si registrano nella zona di via Gioia e via Ponte Seveso anche perchè non lontano dalla Stazione Centrale.

Torino

Gli investitori impiegano capitali inferiori a 200 mila euro per investire in immobili da destinare ad affitti brevi o a studenti. In via Lagrange, via Roma, via della Rocca e Piazza Bodoni infatti si manifestano investitori alla ricerca di monolocali e bilocali da mettere a reddito ed i capitali a disposizione sono compresi mediamente tra 50 e 250 mila euro. Ci sono poi coloro che acquistano per avviare attività di B&B e casa vacanza, tendenza ormai in atto da qualche semestre.

Napoli

Tra i quartieri con prezzi in crescita c’è Monteoliveto-San Felice, in seguito al traino degli acquisti per investimento da destinare a casa vacanza e B&B che si concentra soprattutto vicino a piazza del Gesù e al Chiostro di Santa Chiara. Nella zona di via Toledo e dei Quartieri Spagnoli la domanda immobiliare è molto vivace; ad alimentarla sia acquirenti di prima casa sia investitori che comprano per avviare attività di B&B oppure per affittare a studenti. A cercare immobili con finalità turistico-ricettive sono soprattutto investitori del posto che si indirizzano sia su piccoli tagli e sia su soluzioni più ampie.

Palermo

E’ nel Centro storico di Palermo, in parte riqualificato e pedonalizzato (via Maqueda e parte di corso Vittorio Emanuele II) e con un migliorata offerta commerciale soprattutto sul fronte ristorazione, che acquistano prevalentemente investitori. Desiderano realizzare affitti turistici, destinando al massimo 100 mila euro per i bilocali e i trilocali.

Bologna

Mercato sempre molto dinamico quello che contraddistingue l’area centrale di Bologna che si sviluppa intorno a via Irnerio. Il numero di richieste di acquisto è in continua crescita mentre l’offerta è in diminuzione. Sempre presente la richiesta di monolocali e bilocali da parte di investitori che intendono avviare attività di B&B, mentre i tagli ampi sono richiesti da imprenditori che frazionano, ristrutturano e poi rivendono.

Firenze

In Santa Maria Novella acquistano soprattutto investitori interessati agli affitti turistici così come nel quartiere di San Frediano sono numerosi gli immobili acquistati da destinare in parte alla creazione di B&B. Aumento di investitori per avviare attività di B&B anche in zona Panche. Spesso sono in arrivo dalle aree più centrali di Firenze.

Verona

Nel Centro storico della città va bene il mercato degli immobili medio piccoli, bilocali e trilocali, grazie alla domanda da parte di investitori per l’avviamento di attività di affitto turistico. Nel quartiere di Veronetta la domanda è sempre alta anche sul segmento dell’investimento, in particolare per le tipologie da trasformare in B&B e in case vacanza: il budget a disposizione parte mediamente da 120-130 mila € fino a 200 mila euro. Anche Borgo Venezia è interessato da una forte richiesta da parte di investitori in cerca di abitazioni da utilizzare sul mercato degli affitti turistici.

 

 

 

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità