Commenti: 1
Anni di stipendio per comprare casa, l'andamento dal 2009 ad oggi
GTRES

Quanti anni di stipendio ci vogliono per comprare casa in una grande città? Secondo Tecnocasa, nel 2019 occorre lavorare di più per permettersi una abitazione. Ma rispetto a dieci anni fa si risparmia e molto.

Secondo quanto rilevato a livello nazionale, sono necessarie 6,6 annualità di stipendio per comprare casa: 0,4 in più di quante ne servivano nel 2018. Milano è la città dove occorrono più annualità, 11,1 seguita da Roma che scivola al secondo posto, con 9,3 annualità.

Il rialzo costante dei prezzi a Milano, con tassi di crescita superiori alla media nel 2019 la pone in cima alle città più costose d’Italia. Al terzo posto Firenze con 9 annualità. La città dove servono meno annualità di stipendio è Palermo (3,6).

Anni di stipendio per comprare casa, l'andamento dal 2009 ad oggi
Tecnocasa

Effettuando un confronto a distanza di dieci anni, si evince che a livello nazionale la differenza è stata più consistente: infatti si è passati dalle 9,0 annualità nel 2009 alle 6,6 del 2019. In questo lasso temporale per comprare casa a Roma occorrono 4,3 annualità in meno, a Milano 1,4 annualità in meno. Bologna (-1,1) è la città in cui, nell’orizzonte temporale considerato, il numero di annualità necessario è diminuito meno.

Ecco quanti anni di stipendio servono per comprare casa nelle grandi città italiane.

Anni di stipendio per comprare casa, l'andamento dal 2009 ad oggi
Tecnocasa

 

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

oreste
9 Settembre 2020, 0:32

Se mettono altre tasse ci vorrà un mese per comprare una casa.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account