Notizie su mercato immobiliare ed economia

Valore di mercato immobile, un documento indica come aumentarlo

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Investire sulla riqualificazione energetica e sulla messa in sicurezza sismica per aumentare il valore di mercato di un immobile. Si è partiti da qui per elaborare il documento "Indicazioni metodologiche preliminari sulle modalità di valutazione dell'efficienza energetica e della qualificazione sismica degli edifici nel valore di mercato". Il tutto con un chiaro obiettivo: promuovere gli investimenti nella ristrutturazione degli immobili. Raggiungendo il fine ultimo di aumentare il valore di mercato degli immobili.

Sì, perché la riqualificazione degli edifici produce benefici in termini economici. Un risparmio in termini di costi di gestione ordinaria, infatti, può trasformarsi in un valore capitale dell’immobile.

La realizzazione del documento ha visto la collaborazione di Abi, Ania, Assovib, Cdp, Collegio Nazionale Agrotecnici, Collegio Nazionale dei Periti agrari, Confedilizia, Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, Consiglio Nazionale degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori, Consiglio Nazionale Ingegneri, Consiglio Nazionale Geometri, Consiglio Nazionale dei Periti industriali, Tecnoborsa.

Il documento pone "all’attenzione del valutatore una serie di approfondimenti che possono essere utili come punto di partenza per valorizzare il grado di efficienza energetica e di 'resilienza' degli immobili nella stima del loro valore di mercato, anche attraverso eventuali ulteriori evoluzioni e approfondimenti". Nello specifico, fornisce un quadro delle possibili indicazioni operative in tema di valutazione dell'efficienza energetica e del grado di resilienza ai fini dell'incidenza sul valore di mercato.

Come sottolineato, il documento - che non vuole essere prescrittivo per il valutatore, né rappresentare un obbligo per i committenti - è composto da quattro capitoli

  • Capitolo I (La valutazione dell'efficienza energetica ai fini dell'incidenza sul valore di mercato e La valorizzazione della resilienza degli immobili e dell'incidenza della caratteristica sul valore di mercato), dove sono riportate alcune indicazioni metodologiche preliminari per la stima della rilevanza del grado di efficienza energetica e di messa in sicurezza degli immobili nel valore di mercato dei cespiti; 

  • Capitolo II, che riporta un richiamo alla due diligence del perito; 

  • Capitolo III, dedicato al rapporto di valutazione; 

  • Capitolo IV, che riporta un focus sul settore agricolo e agroindustriale.

Qui il documento: PDF icon linee_guida_sullefficienza_energetica.pdf