Commenti: 1
Cappotto termico interno ed ecobonus 110, quando è possibile
GTRES

Chiarimenti per quanto riguarda il cappotto termico interno e la possibilità di sfruttare l'ecobonus 110 per cento. A intervenire sul tema lo stesso direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.

Nel corso dell'audizione sul superbonus 110% davanti alla Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, in tema di cappotto termico interno ed ecobonus 110, il direttore dell'Agenzia delle Entrate ha chiarito quali caratteristiche sono necessarie per gli edifici ammessi all'agevolazione.

Il questito al quale è stato fornita risposta è il seguente: "Si chiede se, non rinvenendosi norme che lo escludano, possa essere riconosciuto il superbonus per l'installazione del cappotto termico interno, con particolare riferimento agli edifici sui quali insistono vincoli storico-artistici o paesaggistici, data anche l'impossibilità di interventi di isolamento sul loro involucro che possano portare al miglioramento di almeno due classi energetiche".

In merito, Ruffini ha sottolineato che "l'articolo 119, comma 2, del decreto Rilancio prevede che, qualora l'edificio sia sottoposto ad almeno uno dei vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio o gli interventi trainanti di efficientamento energetico siano vietati da regolamenti edilizi, urbanistici e ambientali, la detrazione del 110 per cento si applichi in ogni caso a tutti gli interventi trainati, fermo restando il rispetto della condizione che tali interventi portino a un miglioramento minimo di due classi energetiche oppure, ove non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta in quanto l'edificio o l'unità immobiliare è già nella penultima classe". 

Il direttore dell'Agenzia delle Entrate ha quindi spiegato: "Come chiarito nella circolare n. 24/E del 2020, se l'edificio è sottoposto ai vincoli previsti dal predetto codice dei beni culturali e del paesaggio o il rifacimento dell'isolamento termico è vietato da regolamenti edilizi, urbanistici o ambientali, il superbonus si applica, comunque, ai singoli interventi ammessi all'ecobonus (ad esempio, sostituzione degli infissi), purché sia certificato il miglioramento energetico. Nell'ambito dei predetti interventi si ritiene che, nel rispetto di tutti i requisiti previsti dalla norma agevolativa, possa rientrare anche 'l'installazione del cappotto termico interno'".
 

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

annamarie
26 Novembre 2020, 13:06

anche per le case costruite in pietra di tufo dove le.mura sono compatte ?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account