Notizie su mercato immobiliare ed economia

Comprare casa a San Marino, arriva l'agevolazione (ma attenti ai requisiti)

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Vuoi comprare casa a San Marino? Potrebbe essere il momento giusto. Per le prime 100 persone, all'anno, che desiderano trasferirsi nel microstato viene offerta una tassazione forfettaria del 7%. Ma è necessario possedere determinati requisiti.

Tra i requisiti necessari per poter comprare casa a San Marino con la tassazione forfettaria del 7% ci sono il reddito annuale non inferiore ai 50.000 euro lordi e un patrimonio liquido di almeno 300.000 euro. Il regime di residenza atipica con fiscalità agevolata dura 15 anni e l'accesso alla residenza si estende ai familiari del richiedente.

La tassazione forfettaria del 7% per chi compra casa e si trasferisce a San Marino è stata prevista dalla legge di bilancio approvata dal microstato. Nello specifico, il comma 4 dell'articolo 45 della legge di bilancio recita: "Il Dipartimento Affari Esteri, recepita la domanda comprensiva di tutta la documentazione di cui al comma che precede, la sottopone all'attenzione del Congresso di Stato, che delibera entro 60 giorni in merito alla stessa. La decisione non è sindacabile in alcun caso".
 

Articolo visto su
Nuove case a San Marino, regime forfettario al 7% (Italia oggi)