Notizie su mercato immobiliare ed economia

Impianto fotovoltaico a casa, quali sono i vantaggi

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Un impianto fotovoltaico a casa permette di ottenere un risparmio economico. Ma in che modo? Scopriamolo insieme.

La detrazione per un impianto fotovoltaico a casa rientra nelle ristrutturazioni edilizie. In particolare, l'agevolazione fiscale prorogata al 31 dicembre 2021 è pertanto il bonus ristrutturazioni al 50%. Si ricorda che il bonus per la ristrutturazione edilizia è una detrazione del 50% per gli interventi di recupero di singole unità immobiliari o di parti comuni degli edifici condominiali. 

Si può usufruire di tale agevolazione fiscale anche per l'installazione di un impianto fotovoltaico, pure con accumulo. La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e per gli impianti fotovoltaici si può inoltre usufruire della aliquota ridotta in tema di imposta sul valore aggiunto ovvero al 10%. Qualora si tratti di nuova costruzione, è possibile richiedere l'Iva al 4%. Attenzione, però. In questo caso l'agevolazione non è compatibile con la detrazione fiscale.

Impianto fotovoltaico a casa, qual è il risparmio

Ma quali sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico a casa? Come sottolineato da un articolo di Edil tecnico, i vantaggi di un impianto fotovoltaico a casa sono molteplici. Innanzitutto, il fotovoltaico è indicato nelle situazioni in cui i consumi sono medio-alti e in parte concentrati nelle ore di luce. Il costo, che va da 5mila a 10mila euro, può essere ammortizzato in 7-8 anni. Ma non solo.

E' possibile abbattere i costi del 40-70% consumando l'energia prodotta autonomamente e utilizzando solo in parte quella fornita dal gestore. I costi possono essere abbattuti del 100% nel caso in cui l'autoproduzione soddisfi tutto il fabbisogno. Infine, se si produce più elettricità di quanta ne occorra e l'impianto ha un sistema di accumulo, è possibile abbattare il 100% dei costi e conservare energia di scorta.