Notizie su mercato immobiliare ed economia

Bonus mobili con impianto fotovoltaico, cosa dice il Fisco

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

E' possibile usufruire del bonus mobili in caso di installazione di un impianto fotovoltaico? Quali sono le disposizioni per l'anno in corso? A fornire chiarimenti è il Fisco.

A Fisco Oggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate, un contribuente ha domandato: "L'installazione di un impianto fotovoltaico consente di usufruire del bonus mobili anche per il 2021?". Ecco cosa ha chiarito il Fisco in tema di bonus mobili con impianto fotovoltaico.

Secondo quanto spiegato, non sono cambiate le regole per usufruire nel periodo d'imposta 2021 del bonus mobili ed elettrodomestici. In base a quanto evidenziato, la legge di Bilancio 2021 ha solo prorogato il bonus mobili per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2021 e ha innalzato a 16.000 euro il limite di spesa sul quale calcolare la detrazione del 50%.

Per quanto riguarda in particolare il bonus mobili con impianto fotovoltaico, il Fisco ha chiarito che, con la circolare n. 11/2014, l'Agenzia delle Entrate ha spiegato che per accedere al bonus mobili è necessario che gli interventi finalizzati al risparmio energetico siano riconducibili alla manutenzione straordinaria, ove effettuati su singole unità immobiliari residenziali. E ha evidenziato che gli interventi che utilizzano fonti rinnovabili di energia, così come indicati nell'articolo 1 della legge n. 10/1991, sono sempre assimilati alla manutenzione straordinaria, come previsto dal "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia" (Dpr n. 380/2001) all'articolo 123, comma 1.
 

Articolo visto su
Bonus mobili (Fisco Oggi)