Può essere applicata su facciate e tetti
Commenti: 0
Enercool
Enercool

Un'innovativa vernice bianca riflettente sviluppata in Francia è in grado di ridurre le temperature fino a sei gradi. Enercool, così l'hanno chiamata, riesce a ridurre fino al 40% i consumi energetici della climatizzazione.

Una soluzione contro le ondate di calore

Le ondate di calore che si registrano durante l'estate sono sempre più frequenti e il prezzo dell'elettricità non smette di aumentare. Per questo molte persone cercano alternative energetiche e ricorrono a soluzioni come l'installazione di pannelli solari o l'eliminazione dei ponti termici.

In Francia è stata sviluppata la vernice riflettente Enercool proprio per combattere le temperature elevate, agendo a favore dell'ambiente, evitando un consumo eccessivo di energia e rinfrescando l'interno degli edifici.

Del resto, il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide del nostro tempo ed è stata la principale motivazione alla base dello sviluppo di Enercool. Il progetto nasce nel 2020 con la volontà di cancellare il debito di CO2 che dobbiamo alle generazioni future.

“Se tutti gli edifici climatizzati vengono ridipinti con Enercool, possiamo risparmiare il 40% di energia. Si tratta di circa 6,2 TWh/anno, che equivalgono alla produzione di un reattore nucleare per un anno, ha commentato Maxime Claval, ceo e fondatore di Enercool.

Enercool sui tetti
Enercool

Claval non è l'unico ad aver affrontato questo problema. Molti esperti di clima affermano che i vecchi edifici, assai numerosi nelle città, non si adattano alle ondate di calore che colpiscono il pianeta. Le vetrature, la mancanza di isolamento termico e di tenuta all'aria, oppure i colori scuri delle facciate sono alcuni degli elementi che devono essere rinnovati per proteggere questi immobili dal caldo e per prevenire l'abuso dell'aria condizionata.

I principali vantaggi dell'utilizzo della vernice termica

Enercool ha un potere riflettente dell'83%, una vita utile di 10 anni e non genera alcun consumo di riscaldamento aggiuntivo in inverno. Questa vernice è adatta a tetti e pareti, in quanto aderisce a qualsiasi superficie, e non necessita di opere, come invece richiedono altre installazioni atte a massimizzare l'efficienza energetica di una casa.

Anche se sembra difficile credere che un paio di mani di vernice termica possano creare un effetto così palpabile, la sua efficacia è stata dimostrata. Un esperimento per verificarne l'efficacia è consistito nell'avvicinare una lampada a infrarossi ad una piastrella di ceramica, simulando l'effetto del sole su un tetto. Il ciottolo ha raggiunto rapidamente i 65 gradi. L'esperimento è stato ripetuto su una mezza piastrella verniciata con Enercool ed è stata confermata la notevole differenza di temperatura tra la piastrella con e senza trattamento termico.

Come funziona Enercool
Enercool

I vantaggi dell'utilizzo della vernice termica non si fermano qui. Le virtù di questo tipo di vernice vanno oltre. Questa vernice termica infatti resiste alle alte temperature senza deteriorarsi, a differenza delle vernici convenzionali che perdono qualità se esposte a lungo al calore. Inoltre, è più traspirante e resistente all'umidità.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account