Commenti: 0
Trasloco
Pexels

Un trasloco può essere un'esperienza molto gratificante, ma anche molto stressante. Mettere sottosopra la casa, sollevare il fondo dell'armadio per rispolverare oggetti dimenticati, passare ore e ore a impacchettare i vestiti. L'importante per non impazzire è avere un metodo da seguire. Preparati a organizzare un trasloco nel modo più efficiente.

Come organizzare un trasloco

La cosa migliore è pianificare il trasloco qualche settimana prima, fare il conto delle cose che sposteremo e fare un calcolo delle scatole che ci serviranno per riporre tutto. Ci sono molte aziende online che vendono scatole da imballaggio, tuttavia, un'altra opzione da considerare è quella di chiedere a un'azienda vicina che intende riciclarle regalandole. 

Dopo aver raccolto tutte le scatole e il nastro per l'imballaggio, puoi iniziare a fare i pacchi. Per una maggiore efficacia, separa gli oggetti più fragili e importanti dagli altri e contrassegna questi pacchi con un apposito cartello. 

Un altro buon consiglio è  quello di etichettare le scatole con il nome del contenuto, evitando di perdere o dimenticare qualcosa durante il trasloco. Ti aiuterà anche quando arriverai nella tua nuova casa, dato che potrai disporre le cose secondo il tuo ordine di priorità. 

Primi passi per organizzare un trasloco

La prima cosa da fare è mettere  via gli oggetti essenziali, le cose più importanti e quelle che usiamo quotidianamente. Impacchettando prima gli oggetti necessari, eviteremo di dimenticarli o di non ritrovarli in seguito. La cosa migliore è che vadano tutti insieme nello stesso pacchetto.

Una volta impacchettato l'essenziale, possiamo passare agli oggetti più ingombranti in modo che rimangano sul fondo e non diano fastidio quando si tratta di continuare a impacchettare e raccogliere scatoloni. Se lasciamo gli oggetti grandi per ultimi, possono finire per intralciarci o possiamo esaurire lo spazio per posizionare oggetti più piccoli.

Come fare un trasloco passo dopo passo?

Quando si organizza un trasloco, si consiglia di farlo con almeno un mese di anticipo, poiché si dovranno chiedere turni di lavoro, concordare la giornata con l'azienda di trasporti, ecc.  

Un ottimo trucco per rendere più facile il trasloco è iniziare eliminando le cose che non usi più. Se non usi un oggetto da almeno due anni, è una grande opportunità per liberartene ed evitare così di accumulare cose che non ti servono nella tua nuova casa, lasciando spazio a quelle nuove. Puoi regalarli, venderli nei negozi dell'usato o assumere un servizio di raccolta per beneficenza.  

Una volta terminato il primo passaggio, è il momento di decidere se assumere una ditta di traslochi o farlo da soli. Noleggiare un furgone può sembrare un'ottima idea e molto più economica di una ditta specializzata, tuttavia, se non sei abituato a spostare mobili, può costarti molto e allungare il trasloco molte più ore di quanto avevi previsto. 

A questo punto, dovresti valutare la quantità di mobili che devi trasportare, il peso, l'aiuto che hai e, soprattutto, il tuo budget. L'opzione professionale è senza dubbio la più veloce e quella che ti garantisce le migliori garanzie, ti prenderai cura della tua schiena e i tuoi mobili saranno protetti da un'assicurazione. Se alla fine decidi di farlo da solo, dovresti valutare il prezzo del noleggio di un furgone, aggiungere benzina, proteggere i mobili e valutare il tempo e l'impegno investito.  

Trucchi per organizzare bene un trasloco

Se hai già deciso di assumere una ditta di traslochi o di farlo da solo, è giunto il momento di fare le valigie. Ti forniamo alcuni trucchi per eseguire un trasloco nel modo più efficiente: 

  • Smonta stanza per stanza: È meglio andare passo dopo passo e dal meno complesso al più complesso. Alla fine senza accorgercene avremo imballato tutta la casa. 
  • Individua oggetti importanti e di valore, così quando aprirai gli scatoloni e inizierai a posizionarli sarai avvantaggiato.
  • Scrivi il contenuto delle scatole: se hai molti mobili, finirai per dimenticare cosa c'è esattamente in ciascuno dei pacchetti. Scrivendo fuori il contenuto avrai la possibilità di posizionare gli oggetti secondo il tuo ordine di priorità. 
  • Organizza una scatola con un "kit prima notte": i traslochi sono solitamente lunghi ed estenuanti e molto probabilmente quando arrivi nella tua nuova casa poco dopo aver iniziato a ordinare vorrai sdraiarti e riposare. Per questo ti consigliamo di disimballare prima questa scatola in cui troverai tutto l'occorrente per trascorrere la prima notte: coperte, pigiami, spazzolini da denti, ecc.
  • Pulisci le cose prima di imballarle: in questo modo eviterai di doverlo fare quando arrivi e accumuli sporcizia 

Anche se "ogni insegnante ha il suo libretto", avere una certa organizzazione durante gli spostamenti e procedere passo dopo passo può farti risparmiare molto tempo e stress. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette