Le tartarughe di terra sono animali che possono crescere anche in giardino. Essendo una specie protetta, però, richiedono alcune attenzioni.
Commenti: 0
tartaruga in giardino
Pixabay

Le tartarughe di terra sono animali che spesso crescono all’aperto, in giardini o in terrari. Tuttavia, se si trova una tartaruga di terra in giardino non sempre è possibile “adottarla”, in quanto è considerata una specie protetta e va trattata nella giusta maniera. Ecco, quindi, cosa bisogna fare dopo il ritrovamento di una tartaruga di terra per evitare di incappare in problematiche.

Cosa fare se si trova una tartaruga di terra in giardino?

Se nel tuo giardino dovesse farti visita una tartaruga di terra, la priorità è mettere in sicurezza l’animale e informare le autorità competenti. In particolare, è consigliabile:

  • Non spostarla inutilmente e tenere cani e gatti lontani. Inoltre, dovresti evitare di lavarla o darle cibo.
  • Nel caso fosse in pericolo, mettila se necessario in un contenitore basso e areato, con un panno asciutto e ombra. L’importante è non metterla mai al sole diretto o in auto al caldo.
  • Scattare foto nitide (carapace, piastrone, profilo della testa) e annota dove l’hai trovata. Le immagini potranno aiutare le autorità a riconoscere la specie.
  • Contattare il Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) della tua zona o la Stazione dei Carabinieri Forestali, soprattutto se l’animale è ferito o molto piccolo.

Di norma, il CRAS o i Carabinieri Forestali indicheranno se lasciare l’animale in loco (specie autoctona in ambiente idoneo) oppure consegnarlo e trasportarlo. 

tartaruga di terra in giardino
Unsplash

Si possono tenere le tartarughe di terra in giardino?

Di norma le tartarughe di terra si possono tenere in giardino, ma esclusivamente se tutto è in regola con la normativa. Le testuggini terrestri sono specie CITES: senza documenti validi la detenzione è illecita. Ad ogni modo, anche le tartarughe più comuni potrebbero essere soggette a tutela, fra queste:

  • Tartaruga greca (Testudo graeca);
  • Tartaruga di Horsfield (Testudo horsfieldii);
  • Tartaruga di terra (Testudo hermanni boettgeri);
  • Tartaruga sarda (Testudo marginata).

Ciò non toglie, però, che la tartaruga di terra potrebbe essere di proprietà dei vicini. È quindi sempre importante chiedere al vicinato o nei gruppi di quartiere. 

L'habitat ideale per le tartarughe di terra

Se le autorità ti autorizzano alla detenzione (o all’affido), l’habitat esterno deve riprodurre le condizioni naturali in cui questi animali in genere vivono. Un buon terrario per tartarughe, infatti, minimizza il rischio di fughe, che l’animale si stressi o che contragga le malattie. Inoltre, bisognerà fare attenzione alle temperature, ma anche alle condizioni di sole e ombra. Tra le cose a cui fare attenzione:

  • Spazio e sole: l’area dovrebbe essere esposta a sud/sud-est con zone soleggiate e ombra naturale. Sono da evitare i terrazzi esposti al sole. evita terrazzi roventi.
  • Pavimento adatto: la tartaruga dovrebbe calpestare terra da giardino mista a sabbia.
  • Barriere: il perimetro dovrebbe essere continuo e alto almeno 30–40 cm. Il bordo è perfetto se interrato di 20–30 cm.
  • Protezione dai predatori: bisogna proteggere le tartarughe con rete anti-uccelli, soprattutto se si tratta di corvi o rapaci. Da evitare la convivenza con cani o altri animali domestici.
  • Rifugi e microhabitat: potresti inserire casette in legno, cespugli bassi, pietre piatte e zone per ripararsi dalla pioggia.
  • Acqua pulita: da mettere in una ciotola bassa. Ricorda di cambiarla ogni giorno.

Ricorda, inoltre, che le specie mediterranee vanno in letargo. Prepara un’area asciutta e riparata, con substrato e foglie secche. Da evitare anche ambienti umidi e freddi. In condizioni particolari il letargo può essere gestito in forma controllata su indicazione di un esperto.

tartaruga di terra in giardino
Pixabay

Tartarughe di terra in giardino: qual è il significato?

Possono essere diversi i motivi per cui si incontra una tartaruga di terra in giardino. In aree rurali o ai margini della città, soprattutto in primavera ed estate, è frequente l’allontanamento da recinti domestici: l’animale sta esplorando o cercando partner. In contesti naturali idonei, come boschi o colline, la sua presenza può indicare un ambiente sano e ricco di biodiversità, con rifugi, erbe spontanee e clima favorevole.

Per questo, oltre alla segnalazione alle autorità competenti, vale la pena avvisare i vicini, lasciare un cartello e controllare bacheche locali. Dal punto di vista culturale, invece, la tartaruga è simbolo di longevità e pazienza, di conseguenza trovarne un esemplare in giardino non può che essere una coincidenza fortunata.

tartaruga di terra in giardino
Freepik
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account