Consigli e suggerimenti utili per realizzare un barbecue fai da te in pochi, semplici step per arricchire il proprio giardino.
Commenti: 0
un uomo davanti al barbecue
Freepik

Chi possiede un giardino può sfruttare il suo spazio esterno in diversi modi: le grigliate all’aperto, in compagnia di familiari e amici, sono un’ottima idea per chi ama godersi l’aria pulita o organizzare delle mangiate davvero speciali. Se non si possiede un barbecue non è indispensabile acquistarne uno: con alcune istruzioni e un po’ di pazienza si può realizzare un barbecue fai da te perfettamente funzionante, personalizzato secondo le proprie esigenze. Ma come costruire un barbecue in giardino? Ecco tutti gli step da seguire e alcuni suggerimenti utili per rendere il progetto ancora più stimolante. 

Idee per la progettazione del barbecue fai da te in giardino

La prima cosa da fare quando si pensa a costruire un barbecue fai da te è ragionare con attenzione sul progetto che si vuole realizzare. Esistono diversi tipi di barbecue e numerose opzioni di allestimento.

  • Oltre all’effettivo piano di cottura, è importante considerare la costruzione di una struttura che faccia da base e da supporto: le soluzioni in muratura sono le più indicate.
  • Il progetto può includere anche strutture supplementari, come un caminetto per trattenere il fumo ed evitare che arrivi fino al tavolo.
  • Si vuole un barbecue da grigliata o un forno, magari per pizza che non sia fuorilegge? La costruzione è diversa e richiede maggiore esperienza, ma esistono numerosi kit di assemblaggio con istruzioni dettagliate.
  • Bisogna tenere conto dei materiali: mattoni o pietre clinker sono lo standard per soluzioni fai da te, ma è possibile scegliere anche delle piastrelle.
  • In sede di progettazione è necessario considerare anche eventuali supporti per la griglia, in modo da poterla regolare facilmente ad altezze differenti.
un barbecue in muratura in giardino
Freepik

Dimensioni e misure ideali per il barbecue da giardino

Con un’idea più chiara in mente, è il momento di ragionare in maniera più concreta. La scelta delle misure e delle dimensioni del barbecue è fondamentale: tutto dipende dallo spazio disponibile in giardino e dalla media di persone che ci si aspetta di ospitare per delle grigliate.

Alcune soluzioni per famiglie numerose prevedono delle costruzioni a S, che permettono di grigliare su due lati, o a forma di E, con un’ampia superficie di appoggio per gli alimenti oltre allo spazio di cottura.

In linea generale, un barbecue quadrato con una superficie di cottura può bastare per circa dieci persone. Dopo aver abbozzato le dimensioni della struttura, ci si può concentrare sulla griglia, determinando quindi quanto deve essere ampia la superficie di cottura e a che altezza posizionarla.

Come costruire un barbecue in muratura

Dopo aver completato la progettazione, è tempo di passare alla pratica. Scelta la posizione del barbecue (un punto ventilato, lontano da materiali infiammabili e che non disturbi i vicini), si possono predisporre il materiale e gli strumenti necessari:

  • pietre o mattoni: il materiale più comune (meglio se refrattari, per le parti a contatto con il fuoco);
  • malta: comune per la struttura, ma refrattaria per la sezione del focolare;
  • ghiaia e calcestruzzo, necessari per le fondamenta e la base del barbecue;
  • sega per mattoni;
  • frattazzo;
  • cazzuola e secchi;
  • lastre di cemento o pietra da integrare al piano di lavoro o alla base del focolare;
  • una livella a bolla d’aria e filo a piombo;
  • un metro a nastro e una matita;
  • una griglia e un piano d’appoggio in pietra o in cemento, se previsto.

Per garantire la giusta sicurezza durante il lavoro, è bene munirsi sempre di guanti e occhiali protettivi. Quindi, a questo punto come realizzare il barbecue da giardino fai da te?

Iniziare dalle fondamenta

Una buona struttura parte sempre dalle fondamenta. Il primo step della costruzione consiste nella realizzazione di una base stabile e durevole per il barbecue. Scavando una fossa poco profonda o sollevando il terriccio, si potrà riempire con uno strato di ghiaia e applicare il calcestruzzo per costruire delle solide fondamenta.

Sopra questa base bisognerà poi costruire il basamento del barbecue: i mattoni vanno allineati e messi insieme con la malta comune, usando una livella per assicurarsi che la superficie sia perfettamente piana. Completate le fondamenta, bisognerà lasciar asciugare per almeno due o tre settimane.

come costruire un barbecue in giardino
Freepik

La costruzione della struttura

Terminata l’asciugatura della base, si può passare alla struttura del barbecue vera e propria. Bisogna mescolare la malta refrattaria, seguendo le indicazioni del produttore, e applicarla con una cazzuola in uno spessore di 5 cm sulle fondamenta dove poggerà la prima fila di pietre o mattoni. 

Aiutandosi con una livella si può posizionare la prima fila e poi sovrapporre le successive, iniziando ogni due file con mezza pietra per alternare le fughe (è utile usare anche un angolo per assicurarsi che gli angoli siano di 90°). Per mantenere le pareti dritte e in piano, si può usare il filo a piombo insieme alla livella, applicando 2-3 cm di malta con la cazzuola e battendo delicatamente i mattoni con il manico per allinearli correttamente. 

Prima che asciughi, è sempre bene rimuovere la malta in eccesso e levigare adeguatamente le fughe.

Le superfici di cottura

Giunti a metà altezza, si arriva alla fase più importante: l’applicazione della superficie di cottura. Trattandosi delle parti a contatto con il calore, vanno utilizzati mattoni e malta refrattari per costruire le pareti interne del focolare, lasciando delle aperture o predisponendo dei supporti per posizionare la griglia ad altezze diverse.  

Dopo aver continuato a posare le file di pietre fino all’altezza desiderata, si può creare un comodo supporto per la griglia prima di posizionare l’ultima fila. Basta forare con un trapano tre pietre o mattoni che andranno posizionati rispettivamente ai lati della struttura e sulla parete posteriore - assicurandosi che i fori siano tutti alla stessa altezza - inserendo all’interno di ogni foro una barra tonda in acciaio.

Rifinitura e pulizia

Completata l’opera, si può coprire la superficie di cottura con uno strato sottile di sabbia o posizionarvi sopra delle pietre di clinker sfuse. Non resta altro da fare che pulire il barbecue con un eliminatore di velatura cementizia e una spugna umida.

Tenendo coperto il barbecue per circa una settimana, la malta potrà asciugare completamente mentre l’intera struttura sarà protetta dalla pioggia.  

Illuminare e decorare l'area barbecue in giardino

Se l’area ricavata sembra più spoglia del previsto, ci sono diverse soluzioni per abbellirla con luci e decorazioni. Si possono attaccare delle luci ai pali, alle tettoie o alle pareti, incastrare delle luci solari nel terreno o installare dei faretti interrati. Anche il tavolo da pranzo può essere illuminato con delle apposite luci a LED.

Un’ottima soluzione per decorare l’area del barbecue in giardino è usando un tappeto da esterno o una comoda poltrona da giardino, magari accanto a lanterne o torce. I cuscini per mobili non possono mancare, così come tendaggi e coperte.

Per questioni di sicurezza, è importante assicurarsi che il barbecue sia sempre a debita distanza da materiali infiammabili e che ci siano sempre un tubo da giardino o un estintore a portata di mano.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account