Commenti: 0

Parte il bonus cultura da 500 euro per i 18enni. A poterlo ottenere i nati nel 1998 che abbiano già compiuto la maggiore età. Tutti dovranno registrarsi entro il 31 gennaio 2017 e utilizzarlo entro il 31 dicembre 2017.

Il bonus è rivolto anche ai diciottenni stranieri, purché in possesso del permesso di soggiorno e residenti in Italia. In totale si tratta di circa 574.000 ragazzi, per un ammontare di spesa autorizzata di 290 milioni di euro.

Attraverso l’applicazione “18App” (www.18app.italia.it) ogni diciottenne può creare il proprio borsellino virtuale. La stessa applicazione deve essere utilizzata dagli esercenti interessati per iscriversi, in modo tale da permettere un controllo sul livello culturale dei beni e degli eventi proposti.

Una volta giunti sul sito di “18App” bisogna crearsi una Spid, ossia un’identità digitale, indispensabile per accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione. Per avere la Spid bisogna possedere un cellulare, un documento d’identità valido e una tessera sanitaria.

Per registrarsi e ottenere la Spid è necessario servirsi di uno dei quattro identity provider (Poste, Tim, Infocert e Sielte). Usando la Spid si farà il login e una volta entrati nel sistema verrà generato il plafond da 500 euro che sarà attivo fino alla fine del 2017.

I 500 euro possono essere utilizzati solo per una serie dettagliata di beni. Si possono comprare i biglietti per assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per visitare musei e mostre, per partecipare ad eventi culturali, visitare monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e spettacoli dal vivo. Si possono anche comprare libri, compresi i testi scolastici, anche nella versione ebook. Gli acquisti si possono fare anche on line.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità