Commenti: 0
Brexit: le 12 chiavi di Theresa May per uscire dall'Unione, ma non dall'Europa
autorizado

Il primo ministro inglese Theresa May ha svelato quali saranno i punti chiave nei suoi negoziati per la Brexit. Si tratta di 12 obiettivi da raggiungere per "una società nuova, positiva e costruttutiva tra Regno Unito e Unione Europea", perché ha esordito May "stiamo lasciando l'Ue, ma non l'Europa".

  1. Una Brexit ordinata e regolare - una volta attivato l'articolo 50 del trattato dell'Unione bisognerà, bisognerà dare vita a una cooperazione su tutti i punti importanti e non una transizione stagnante.
  2. Offrire certezza a imprese e persone - Per offrire certezze, soprattuto in una fase di transizione, si trasformerà il corpo della vigente normativa Ue nella legislazione britannica"
  3. Piena sovranità legislativa - Le leggi saranno redatte dal Parlamento inglese, questo significherà la fine della giuridiszione del Tribunale Europeo di Giustizia
  4. Conservare la Common Travel Area con la Repubblica di Irlanda - mantenere una zona di libera circolazione con la Repubblica di Irlanda che è la frontiera terrestre con la Ue
  5. Diritti per i cittadini europei e per i britannici nella Ue - May chiede collaborazione con i leader della Ue per conservare i diritti dei cittadini europei che vivono in Inghilterra e degli inglesi che vivono nell'Unione
  6. Proteggere i diritti dei lavoratori - Tutti i cittadini europei che stanno lavorando nel Regno Unito vedranno protetti i loro diritit. Il Paese manterrà la normativa europea in questa materia.
  7. Cooperazione nella lotta al terrorismo - Settori quali la criminalità, il terrorismo e la politica estera saranno oggetto di una stretta collaborazione con l'Unione.
  8. Salire dal mercato unico, però raggiungere un accordo commerciale. - L'Inghilterra lascerà il mercato unico, ma il suo obiettivo è chiudere un vantaggioso accordo bilaterale di libero commercio con l'Unione
  9. Appoggiare la scienza e l'innovazione - Il Paese continuerà ad appoggiare e a collaborare con l'Unione nei grandi progetti di scienza, investigazione e tecnologia.
  10. Mantere l'Unità di tutto il Regno Unito - May vuole rafforzare l'unità tra le quattro nazioni che compongono il Regno Unito: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord
  11. Nuovi accordi commerciali con altri Paesi - Il Regno Unito ha intenzione di chiudere nuovi accordi con altri Paesi per riaffermare la sua vocazione globale.
  12. Controllare l'immigrazione - Regno Unito si oppone alla libera circolazione delle persone e per questo limiterà il numero totale degli stranieri che arrivano nel Paese in cerca di un lavoro. Questo senza chiudere la porta alle persone brillanti e con talento.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account