Commenti: 0

Novità per le bollette di luce e gas a partire da luglio. Nel terzo trimestre del 2017, infatti, crescerà la bolletta dell’elettricità e calerà quella del gas.

Nel dettaglio, dal 1° luglio per la famiglia-tipo (consumi elettrici di 2.700 kWh all’anno con una potenza impegnata di 3 kW e consumi di gas di 1.400 metri cubi annui), la bolletta dell’elettricità registrerà una variazione del +2,8%, mentre quella del gas varierà del -2,9%.

A prevederlo l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il terzo trimestre 2017 pubblicato dall’Autorità per l’Energia.

Per l'elettricità la spesa, al lordo delle tasse, per la famiglia-tipo nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2016 e il 30 settembre 2017 sarà di 512,52 euro, pari a un aumento di circa 9 euro l’anno. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta del gas sarà di circa 1.029 euro, per un risparmio di circa 40 euro l’anno.

L’Aeegsi ha spiegato che entrambe le variazioni sono principalmente legate all’atteso andamento dei prezzi nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, influenzati dalla stagionalità del periodo.

In particolare, l’andamento dell’elettricità è legato a prezzi nel mercato nazionale all’ingrosso previsti in rialzo nel prossimo trimestre, derivanti dagli attesi alti consumi collegati alla stagionalità del caldo periodo estivo, già manifestatisi nel mese di giugno particolarmente torrido e con scarsa idraulicità cumulata dal passato inverno.

Per il gas invece la stagione di bassi consumi a livello europeo e nazionale implica - come previsto - una riduzione dei prezzi nei mercati all’ingrosso continentali.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account