Commenti: 0

La prossima legge di Stabilità potrebbe contenere importanti novità per i figli considerati fiscalmente a carico dei genitori. Oggi la soglia di legge è infatti di 2.850, 51 euro. Una cifra veramente esigua, ma che il governo pensa di innalzare a 5000 euro. 

Chi, anche tramite lavori saltuari, raggiunge la soglia di 2.850,51 euro di reddito viene considerato fiscalmente autonomo, anche se evidentemente non puo' considerarsi autosufficiente. Per ovviare a questo limite considerato troppo basso, il governo sta pensando di innalzare la soglia nella legge di Stabilità 2018. L'obiettivo sarebbe anche quello di evitare che i giovani accettino lavoretti in nero per evitare di oltrepassare tale soglia.

Detrazioni figli a carico maggiorenni

I figli, o più in generale i familiari a carico, danno diritto a delle detrazioni importanti. Le detrazioni variano a seconda del: reddito complessivo del nucleo familiare, età del figlio a carico, presenza di handicap nel soggetto a carico, numero di figli totali. Si ricorda inoltre che chi ha più di quattro figli ha diritto a una detrazione per famiglia numerosa che è di 1200 euro, indipendentemente dal reddito.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account