Quest'anno porterà importanti novità anche sul fronte delle pensioni. Vediamo quali sono le misure che verranno introdotte nel 2018.
rivalutazione pensioni - dopo due anni di blocco, a partire dal 3 gennaio arriverà l'indicizzazione dei trattamenti. Gli assegni saranno rivalutati in base all'inflazione del 2017, la stima provvisoria è dell'1,1%
ape social 2018 - Si allarga la platea dei beneficiari. Adesso a usufruirne possono essere 15 categorie di lavoratori (prima erano 11) che hanno svolto attività gravose, ma anche coloro che hanno 63 anni e sono disoccupati, oppure invalidi, oppure impegnati nella cura di parenti disabili
ape social mamme - Per le madri c'è uno sconto sull'età per andare in pensione che dipende dal numero di figli. Un anno per ogni figlio.
ape volontaria 2018 - Partirà in ritardo rispetto alle previsioni l'ape volontaria, ovvero la possibilità di anticipare l'età pensionabile. La partenza è prevista a gennaio 2018.
pensioni equiparazione uomini donne - L'età pensionabile viene equiparata tra uomini e donne a partire dal 2018 e sarà uguale a 66 anni e 7 mesi per poi salire a 67 anni nel 2019.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account