Il “Top Employer Italia 2018”, riconoscimento assegnato ogni anno dal Top Employers Institute alle imprese con eccellenti ambienti di lavoro e avanzate politiche di gestione delle Risorse Umane, ha premiato 90 aziende. Nelle sue valutazioni, l’istituto prende in considerazione circa 600 Best Practice all’interno di nove macroaree, dagli investimenti in formazione e sviluppo alle strategie per valorizzare i talenti.
Tra le aziende premiate ci sono Lamborghini, che si è aggiudicata il riconoscimento per il quinto anno consecutivo. La Casa di Sant’Agata Bolognese conta quasi 1.600 dipendenti, il programma di People Care, in tema di promozione della salute prevede campagne di sensibilizzazione sulla corretta alimentazione anche presso il ristorante aziendale, vaccinazioni e screening senologico gratuito in collaborazione con la LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) e un’assicurazione sanitaria che include rimborsi e pacchetti prevenzione gratuiti estesi a tutto il nucleo familiare.
Ma non solo. Le dipendenti in gravidanza dell’azienda possono beneficiare di una serie di servizi, tra cui il pacchetto maternità previsto dall’assicurazione sanitaria, il maternity e paternity kit consegnato alla nascita del figlio, parcheggi rosa e iniziative formative come il coaching dedicato alle neomamme rientrate al lavoro. E’ inoltre prevista l’integrazione della retribuzione fino al 60% dello stipendio nel periodo di maternità e paternità facoltativa e ulteriori permessi retribuiti per malattia dei figli.
Iniziative a cui si aggiunge la possibilità di usufruire di un sistema di flexible benefit, di un programma di car pooling, di convenzioni con asili, centri fitness, attività commerciali e culturali del territorio, e dell’utilizzo gratuito di strutture sportive ed eventi dedicati ai dipendenti e alle loro famiglie.
L’azienda, inoltre, investe nella formazione offrendo un articolato programma formativo e un sistema di valorizzazione dei titoli di studio. Ci sono poi importanti partnership con scuole e realtà accademiche, tra cui il MIT (Massachussets Institute of Technology) di Boston e la Fondazione Bologna Business School.
Un’altra azienda premiata è Vodafone Italia, grazie in particolare alla qualità della formazione erogata ai dipendenti, alla strategia di sviluppo dei talenti e alla cultura aziendale. Vodafone in Italia impiega circa 7mila dipendenti, ogni anno eroga più di 45mila giornate di formazione, in aula e online, con un’attenzione sempre più crescente ai temi digitali.
Premiata, per l’ottavo anno consecutivo, anche Bnl per l’impegno e l’attenzione verso le proprie persone, dimostrati attraverso percorsi mirati di formazione a ogni livello aziendale e, più in generale, per le attività a favore della crescita professionale e personale dei propri collaboratori.
Bnl è stata valutata secondo diversi criteri: dalla “Talent Strategy”, ossia la capacità di sviluppare nuovi talenti, alla “Learning & Development”, la formazione e lo sviluppo continui e costanti; dalla “Performance Management”, la valutazione e il miglioramento delle prestazioni, alla “Leadership Development”, la valorizzazione dei diversi stili di leadership inclusive ed evolutive, fino alla sensibilizzazione e allo sviluppo di una cultura e valori aziendali condivisi.
Ecco le imprese Top Employers Italia 2018 in ordine alfabetico:
Abbott
Accenture
Adidas Italy
Alten Italia
Astrazeneca
Automobili Lamborghini
Avanade Italy
Aviva
BNL Gruppo BNP Paribas
Bosch Rexroth
Bottega Veneta
British American Tobacco Italia
Capgemini Italia
Crédit Agricole Cariparma
Carrefour Italia
Casillo Group
Chiesi Farmaceutici
Coca-Cola HBC Italia
Comatrol
Costa Crociere
Gruppo Credito Emiliano
Dana Italia
Decathlon
DHL Express Italia
DHL Global Forwarding Italy
Dimension Data Italia
Ducati
DXC Technology Italia
Edison
Electrolux
Eli Lilly Italia
Elica
Esselunga
The Estée Lauder Companies
EY
Findomestic Banca
Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero
Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Furla
Gas Natural Italia
Groupama Assicurazioni
Gruppo Servier Italia
Gruppo Hera
Gucci
Heineken Italia
iGuzzini illuminazione
ING Bank
Gruppo Iren
Italdesign
JT International Italia
Lechler
Lidl Italia
Marazzi Group
Marriott International
McDonald’s Italia
MediaWorld
Merck
Metro Italia Cash & Carry
MSD Animal Health Italia
MSD Italia
Novartis
OBI Italia
Olympus Italia
PageGroup
PepsiCo Italia
Philip Morris Italia
Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna
Rai Way
RDS
Radio Dimensione Suono
Roche
Roche Diabetes Care Italy
Roche Diagnostics
Saint-Gobain Italia
Sandoz
Sandoz Industrial Products
Sanofi
Santander Consumer Bank
Sap Italia
Sea Società Esercizi Aeroportuali
TechnipFMC Italy
TIM
Toyota Motor Italia
UBI Banca
UniCredit
Valeo
Vodafone Italia
Volkswagen Group Italia
Whirlpool
Yoox Net-A-Porter Group
Zurich
per commentare devi effettuare il login con il tuo account