Commenti: 0

Nel corso dell’assemblea annuale dell’Airport Council International, che si è svolta a Bruxelles, l’aeroporto Leonardo da Vinci ha ottenuto il Best Airport Award 2018. La vittoria dello scalo romano è stata possibile grazie al raggiungimento di eccellenti livelli di performance nel 2017 in diversi ambiti infrastrutturali e di servizio.

Da segnalare il comfort e la qualità offerti ai passeggeri (pulizia e decoro dei terminal, rapidità dei controlli di sicurezza e passaporti, qualità dell’accoglienza nei Terminal grazie alla figura del Terminal Manager); la progettazione e la realizzazione di nuove infrastrutture nel rispetto dei più avanzati parametri di sostenibilità e senza consumo di suolo aggiuntivo; l’attenzione posta allo sviluppo di nuovi mercati e nuove rotte, che ha contribuito a rafforzare la competitività di Roma quale primaria destinazione turistica; l’innovazione tecnologica applicata all’automazione e al supporto dei processi aeroportuali sia per i passeggeri che per i vettori; la promozione internazionale delle realtà culturali presenti sul proprio territorio (attraverso mostre, presentazioni di libri, esibizioni musicali di alto livello).

Il premio è stato attribuito da un panel di autorevoli esperti indipendenti del settore aviation, tra cui rappresentanti della Commissione europea, di Eurocontrol, della Conferenza europea dell'aviazione civile (Ecac) e della European Travel Commission.

I giudici hanno preso in esame quattro categorie di aeroporti, divise in base al traffico passeggeri, e hanno analizzato le loro performance nell’ambito di servizio alla clientela, efficienza delle infrastrutture, offerta retail, controlli di sicurezza e attenzione all’ambiente. Fiumicino è risultato primo assoluto nella categoria “Passeggeri superiori ai 25 milioni”, a cui appartengono i 20 principali aeroporti monitorati in Europa da Aci. Tra gli altri scali finalisti, Barcellona – El Prat, Copenaghen, Londra Heathrow e Oslo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità