Notizie su mercato immobiliare ed economia

Pensioni quota 100, come presentare la domanda dell'Inps

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge 28 gennaio 2019, n.4, e in attesa della circolare illustrativa delle nuove disposizioni, con il messaggio 29 gennaio l'Inps ha fornito i chiarimenti su come presentare la domanda per pensioni Quota 100.

Domanda per pensioni Quota 100 

Le domande di pensione sopra indicate possono essere presentate con le seguenti modalità.

1) Il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (PIN rilasciato dall’Istituto, SPID o Carta nazionale dei servizi) può compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.

Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “nuova domanda” nel menù di sinistra, occorre selezionare in sequenza:

  • per la pensione c.d. quota 100: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 100”;
  • per la pensione anticipata: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Ordinaria”;
  • per la pensione anticipata c.d. opzione donna: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Contributivo sperimentale lavoratrici”.

Devono infine essere selezionati, in tutti e tre i casi, il Fondo e la Gestione di liquidazione.

Questa modalità di presentazione è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere, per la pensione Quota 100, il cumulo dei periodi assicurativi.

2) La domanda può essere presentata anche per il tramite dei Patronati e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’INPS ovvero, in alternativa, può essere presentata utilizzando i servizi del Contact center.