Commenti: 0
Il nuovo codice della strada potrebbe essere in dirittura d'arrivo nel 2019. Le varie proposte presentate sono state infatti raccolte in un testo presentato dal governo in Commissione trasporti alla Camera. La riforma, nella sua formulazione attuale, prevede importanti novità per gli automobilisti e non solo.
 

Codice della strada: le biciclette contromano?

Uno dei punti più innovativi del nuovo codice della strada per il 2019 riguarda la possibilità per le biciclette di circolare contromano nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30km/h. Una misura voluta dai 5Stelle perché "sperimentata in diversi Paesi europei, senza alcun significativo aumento di rischi per gli incidenti stradali". In ogni caso il governo prevede che sia il sindaco a dover emanare un'ordinanza e che la possibilità di circolare in senso opposto rispetto agli altri veicoli sia segnalata da un apposito pannello.

Il testo della riforma del nuovo codice della strada 2019 prevede incoltre che le biciclette potranno avere la precedenza rispetto ai mezzi a motore sia agli stop che ai semafori e potranno circolare anche sulle corsie preferenziali riservate ad autobus e taxi. Per quanto riguarda invece il parcheggio, in caso di assenza di spazi adibiti dal Comune potranno essere legate ai pali sui marciapiedi e nelle zone pedonali.

Nuovo codice della strada 2019: stop al cellulare

Confermato il divieto per gli automobilisti di usare il cellulare alla guida.

Codice della strada, fumo in auto vietato

Stop anche alla possibilità di fumare in auto se a bordo c'è un bambino.

Nuovo codice della strada 2019 motociclisti

La novità che riguarda i motociclisti sarà la possibilità di circolare anche sull'autostrada. Ma solo se la cilindrata superiore ai 150 cm3. Nel testo attuale inoltre si potrà circolare sulle autostrade a tre corsie fino a 150 km/h.

Tra gli emendamenti presentati in Commissione ci sono anche quelli che prevedono l'obbligatorietà dell'utilizzo del casco e incentivi per l'acquisto di motociclette nuove.  Con il disegno di legge attuale, inoltre, gli skate, i monopattini e gli hoverboard entrano a far parte per la prima volta del codice della strada.

Il testo non è blindato, quindi potrebbero arrivare nuovi emendamenti e importanti novità.

 

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account