Notizie su mercato immobiliare ed economia

Reddito di cittadinanza, cosa si può acquistare con i soldi della card

Aumenta la lista dei prodotti acquistabili
Si allunga la lista dei prodotti acquistabili / Gtres
Autore: Redazione

La nuova lista delle spese autorizzate indica cosa si può acquistare con il reddito di cittadinanza. Vediamo quanto specificato.

Il quotidiano Il Messaggero, sulla base delle indicazioni del Ministero del Lavoro, ha anticipato la nuova lista delle spese autorizzate, che sarà ufficializzata nei prossimi giorni, una volta che il decreto attuativo con l’elenco dei nuovi beni acquistabili avrà superato gli ultimi passaggi tecnici.

Al momento, come sottolineato, la legge stabilisce una serie di limitazioni. Con la card è possibile acquistare farmaci e alimenti, pagare le bollette e la rata del mutuo o dell’affitto della casa. E’ possibile poi prelevare tra 100 e 210 euro, a seconda della numerosità del nucleo.

A quanto pare, però, le cose stanno per cambiare. Il decreto in arrivo allarga l’utilizzo dei soldi della card, vietando determinate spese, come quelle per il gioco d’azzardo, per l’acquisto di superalcolici, gioielli e altri accessori di lusso, beni antiquari e prodotti finanziari. Non cambieranno, invece, i limiti sui prelievi di somme in denaro.

A quanto pare, invece, sarà possibile acquistare il cellulare, elettrodomestici grandi e piccoli, mobili, libri e giocattoli. Niente da fare per l’abbonamento ai servizi streaming come Netflix o Spotify. Via libera al vino, divieto per vodka e rum. Sì ai vestiti, no a collane e bracciali.