Commenti: 0
Come funziona il rimborso anticipato del prestito
GTRES

A volte, dopo aver chiesto un finanziamento, capita di trovarsi in condizione di poter restituire l’importo chiesto. Vediamo come funziona il rimborso anticipato del prestito.

L'Unione nazionale dei consumatori ha fornito alcuni chiarimenti riguardo la procedura che permette di restituire la somma chiesta in prestito in anticipo. Nello specifico, il debitore deve restituire all'istituto creditizio il capitale residuo e gli interessi maturati fino a quel momento.

Prima di decidere di optare per questa soluzione, però, sarebbe sempre meglio calcolare la quota che si dovrà restituire alla banca. Per farlo va controllato il prospetto della situazione del finanziamento presente nel contratto. Grazie a questo documento, che dovrebbe essere aggiornato allo scadere di ogni rata, è infatti possibile capire a quanto ammontano le quote di capitale residuo e di interessi che vanno ancora corrisposte alla banca.

Quando conviene

Generalmente, il rimborso anticipato del prestito conviene se ci si trova all'inizio del finanziamento e si hanno ancora molti interessi dovuti. Al contrario, se ormai è stato rimborsato la quasi totalità del debito e degli interessi potrebbe rivelarsi una soluzione non vantaggiosa.

Questo perché ci si potrebbe trovare a dover pagare alla banca anche i mancati interessi sotto forma di penale. Oltre al capitale residuo e agli interessi maturati, l'intestatario del prestito potrebbe infatti doversi far carico anche della restituzione dei mancati interessi sulle rate tramite il pagamento di una penale.

Questo significa che l'estinzione anticipata, in alcuni casi, prevede il pagamento di una mora proprio in virtù del fatto che il finanziamento si conclude prima dei termini fissati nel contratto e concordati con la banca.

Le penali

Si tratta di una clausola che è stata introdotta a partire dal 1° giugno 2013 con la riforma del credito al consumo e che ha per l'appunto fissato nuove regole anche in materia di rimborso anticipato del prestito, l'indennizzo previsto corrisponde:

  • all'1 % dell'importo rimborsato in anticipo se la vita residua del contratto è superiore a un anno;
  • allo 0,5 % dell'importo rimborsato in anticipo se la vita residua del contratto è pari o inferiore a un anno.

L'indennizzo, invece, non è dovuto se:

  • l'importo rimborsato anticipatamente corrisponde all'intero debito residuo;
  • l'importo rimborsato in anticipo è pari o inferiore a 10.000 euro;
  • il rimborso è stato effettuato in esecuzione di un contratto con un'assicurazione a garanzia del credito.

Se si ha intenzione di procedere all'estinzione anticipata del prestito, suggerisce l'Unc, bisogna ricordare di verificare sempre la convenienza di questa operazione sulla base degli interessi che si devono corrispondere alla banca e dell'eventuale penale di cui ci si potrebbe fare carico.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità