In Portogallo c’è l’obbligo di iscrizione anche per gatti e furetti, pena una multa 3.740 euro. In Italia la situazione è diversa
Commenti: 0
Portogallo, se non registri il tuo animale rischi una multa molto salata. E in Italia?
Photo by Nat Weerawong on Unsplash

Entro la fine di ottobre, in Portogallo, i proprietari di cani, gatti e furetti dovranno registrarli pagando una tassa di 2,50 euro che copre il 2019 e il 2020 per gli animali che non hanno ancora il microchip.

Per chi non ottempera è prevista una multa che va da un minimo di 50 euro a un massimo di 3.740 euro per le persone fisiche e 44.890 euro per le persone giuridiche. Il registro conterrà l'identificazione dell'animale e del suo proprietario, nonché i dati sui vaccini ed è obbligatorio per tutti gli animali nati o presenti sul territorio nazionale da almeno 120 giorni.

In Italia c’è l'anagrafe degli animali d’affezione, ovvero il registro nazionale dei cani, gatti e furetti identificati con microchip. L’Anagrafe degli Animali d’Affezione è realizzata dal Ministero della Salute in stretta collaborazione con le amministrazioni regionali, che vi riversano i dati locali. Tutte le regioni inviano oltre al codice dell'identificativo (microchip o tatuaggio) informazioni relative alla specie animale (cane, gatto, furetto).

La registrazione dei cani nelle banche dati regionali, che confluiscono in quella nazionale, è un obbligo previsto dalla legge n. 281 del 1991 (Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo), successivamente ribadito e più dettagliatamente chiarito nella sua procedura da ordinanze ministeriali e sancito dall’Accordo 24 gennaio 2013.

Al contrario, la semplice iscrizione di gatti e furetti nelle anagrafi regionali, riversata nell’Anagrafe degli Animali d’Affezione, è solo su base volontaria se non si ha la necessità di acquisire il passaporto.

Mentre l’iscrizione all’anagrafe canina, tramite microchip, va effettuata entro i primi 60 giorni di vita dell’animale da parte dell’allevatore o del proprietario, o entro 10 giorni dalla data di acquisto. Il costo complessivo, da pagare tramite bollettino postale, è di 28 euro (20 per l’applicazione del microchip e 8 per la registrazione). La mancata iscrizione del cane all’anagrafe canina può causare una multa che va da 38 a 232 euro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account