Notizie su mercato immobiliare ed economia

Tredicesima 2019, quando arriva per lavoratori e pensionati?

Assieme al Natale arriva anche la tanto attesa tredicesima, vediamo tutto quello che c'è da sapere sul pagamento di dicembre

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Si avvicina il Natale e, puntualmente, parte anche il conto alla rovescia per il pagamento della tredicesima. Vediamo quando arriva e come funziona il calcolo sia per i lavoratori che per i pensionati.

Quando si paga la tredicesima 2019

Generalmente, la tredicesima mensilità viene pagata intorno al 15 dicembre. Ma c’è anche chi eroga la “gratifica natalizia” (come veniva chiamata in origine) in prossimità del Natale. Ma alcune aziende solitamente decidono di anticipare il pagamento dello stipendio di dicembre al 19-20 anziché al 27, erogando congiuntamente anche la tredicesima.

Per i pensionati, invece, la tredicesima verrà accreditata il 2 dicembre 2019 (primo giorno lavorativo del mese per banche e poste).

Calcolo tredicesima 2019

Il calcolo della tredicesima mensilità non è uguale per tutti e può variare sensibilmente a seconda della categoria del lavoratore o del pensionato. Per quanto riguarda gli impiegati, la tredicesima si calcola sul numero di giorni di lavoro effettivi. Un mese viene retribuito come intero se il lavoro è stato pari o superiore a 15 giorni completi. Anche se il calcolo può variare se il contratto di lavoro fosse flessibile.

Anche per gli operai il calcolo della tredicesima è calibrato sulle ore di lavoro effettuate. Se il pagamento è mensile, la tredicesima è pari a uno stipendio, se è pagato a settimana, invece, viene calcolata sulle ore lavorative indicate nel contratto di lavoro stesso.

Tredicesima pensionati 2019

Mentre per quanto riguarda i pensionati, la tredicesima si calcola in base al numero di ratei che sono stati erogati al contribuente nel 2019. Se la prima pensione del 2019 è stata erogata a partire dal mese di gennaio, sono 12 le mensilità ricevute e pertanto la tredicesima ricevuto sarà piena. In caso contrario, la tredicesima per il pensionato sarà calcolata sui mesi effettivi in cui è stata liquidata la pensione.

Hanno diritto al bonus tredicesima 2019, invece, solo i pensionati con redditi bassi, i titolari di prestazioni assistenziali e chi percepisce una pensione indiretta o di reversibilità. Il Bonus può arrivare massimo a 154,94 euro per chi ha un reddito annuale di 6.596,46 euro, mentre chi ha un reddito annuale compreso tra i 6.596,47 e i 6,751,40 ha diritto ha un Bonus parziale.