Confermato dal governo il meccanismo che consente alle lavoratrici di accedere alla pensione agevolata
Commenti: 0
Opzione donna prorogata per il 2020, ecco i dettagli
GTRES

In attesa di novità circa il superamento di quota 100, parliamo di certezze in tema di pensioni anticipate. Il governo, infatti, ha previsto la proroga anche per il 2020 per opzione donna, vediamo come funziona e come vi si può accedere.

Nel dettaglio, la legge di bilancio 2020, con la proroga di opzione donna, ha esteso la possibilità di andare in pensione anticipatamente alle lavoratrici che, al 31 dicembre 2019, abbiano compiuto 58 anni di età, se dipendenti, e 59 anni di età, se autonome, e che abbiano maturato almeno 35 anni di contributi, a condizione che optino per la liquidazione della pensione con le regole di calcolo del sistema contributivo.

Con il messaggio 23 gennaio 2020, n. 243 l’Inps informa che è possibile presentare la domanda per l’opzione donna avvalendosi delle consuete modalità:

  • attraverso il servizio online;
  • rivolgendosi al Patronato e agli intermediari dell'Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
  • tramite il Contact center.

Ma come funziona il calcolo pensionistico di opzione donna? Le lavoratrici che, alla maturazione dei requisiti, usufruiscono della pensione anticipata con opzione donna rinunciano alla parte retributiva del calcolo della pensione, accettando un assegno calcolato interamente con il sistema contributivo. La decurtazione, nel caso di lavoratrici che hanno più di 18 anni di contributi entro il 31 dicembre 1995, può arrivare al 30% rispetto alla pensione piena.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità