Le novità della legge di bilancio
Commenti: 0
Bonus asili nido 2020, a quanto ammontano gli importi?
GTRES

La legge di bilancio 2020 ha introdotto importanti novità in tema di aiuti dello Stato per le famiglie che iscrivono i propri figli agli asili nido. Vediamo come cambiano gli importi del bonus.

Innanzitutto, va specificato che la manovra ha introdotto per il 2020 anche forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei tre anni, affetti da gravi patologie croniche. Le famiglie con Isee minorenni in corso di validità (riferito al minore per il quale è richiesta la prestazione) fino a 25.000 euro fruire di un bonus fino a un massimo di 3.000 all’anno.

Come ha specificato una circolare dell’Inps, per le famiglie con un lsee minorenni compreso tra 25.001 e 40.000 euro, invece, l’agevolazione va calcolata in misura pari a un massimo di 2.500 euro. Mentre per Isee minorenni oltre 40.000 euro, l’importo spettante è di 1.500 euro.

La domanda va presentata con le seguenti modalità:

  • Web, tramite il servizio on line dedicato accessibile direttamente dal cittadino in possesso di un Pin Inps dispositivo, di una identità Spid o di una Carta Nazionale dei Servizi (Cns) per l’accesso ai servizi telematizzati dell’Istituto;
  • Contact Center multicanale - chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico, se in possesso di Pin;
  • Patronati attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di Pin.

Mentre chi avesse già presentato domanda di bonus nido nel 2019, dovrebbe ricevere un sms che consente, tramite accesso con Pin Inps, Spid, Cns o Cie, di confermare o modificare i dati nella domanda precompilata dall’Istituto, senza doverne riproporre una nuova per l’anno 2020.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account