Dal 1° luglio sarà erogata la quattordicesima 2020 per i pensionati
Commenti: 0
Quattordicesima, come si calcola l’importo della pensione di luglio
GTRES

A luglio 2020, come di consueto, è previsto il pagamento della quattordicesima pensione. Vediamo di quale importo si tratta secondo i parametri dell’Inps e quando viene pagata.

La platea di coloro che riceveranno la quattordicesima pensione a luglio 2020 di circa 3 milioni e mezzo di pensionati (pubblici, privati e autonomi con 64 anni di età e con reddito annuo che non superi di due volte il trattamento pensionistico minimo). L’importo, in realtà, non è fisso per tutti e può variare da 366 a 655 euro a seconda di parametri che fanno riferimento al reddito e ai contributi versati dal pensionato.

Ma vediamo alcuni esempi pratici, come riportato dal sito QuiFinanza: “I pensionati con redditi fino a 9.894,69 euro annui, ovvero circa 760 euro al mese per 13 mensilità avranno una somma pari a a 437 euro se hanno fino a 15 anni di contributi, a 546 euro se hanno da 15 a 25 anni di contributi e a 655 euro se hanno oltre 25 anni di contributi”.

Mentre per la fascia di reddito tra 9.995 e 13.192,92 euro riceveranno, la quattordicesima pensione di traduce in un importo che può variare tra 336 euro  con contributi fino a 15 anni e 504 euro con più di 25 anni di contributi. Per i pensionati che hanno tra i 15 e i 25 anni di contributi verrà riconosciuta una quattordicesima pensione di 420 euro. Per i pensionati da lavoro autonomo si considerano tre anni di contributi in più rispetto ai dipendenti.

Quattordicesima pensione, quando viene pagata

Da luglio 2020, a meno di novità dell’ultima ora, si dovrebbe tornare al normale calendario di erogazione delle pensione, senza più scaglionamento per ordine alfabetico. I trattamenti, quindi, saranno riconosciuti lo stesso giorno per tutti. Pertanto, la quattordicesima pensione dovrebbe essere pagata nel primo giorno bancabile del mese su conto bancario, direttamente in posta o su Conto BancoPosta, libretto di risparmio o Postepay Evolution.

Ma quando viene pagata la quattordicesima pensione? I pensionati dovrebbero ricevere il loro assegno a partire da mercoledì 1° luglio. Tra l’altro, sarà possibile ritirare la pensione anche in un ufficio postale diverso da quello ordinario, mostrando il proprio documento di riconoscimento e fornendo il proprio codice fiscale.

 
 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account