Commenti: 0
Arriva la proroga per il congedo parentale straordinario per covid
GTRES

Un emendamento al decreto rilancio, approvato dalla commissione Bilancio della Camera, ha recentemente esteso con una proroga il congedo parentale straordinario introdotto per l’emergenza covid. Vediamo quando scade e chi ne ha diritto.

Il congedo parentale straordinario, introdotto già il 5 marzo 2020 per aiutare le famiglie durante l’emergenza dovuta al covid 19, è una misura pensata per i nuclei familiari con figli fino a 12 anni di età. Sostanzialmente, si tratta di 15 giorni extra riconosciuti dall’Inps rispetto a quelli previsti dal congedo parentale. La proroga interviene perché spetti per 30 giorni e possa essere fruito anche non continuativamente fino al 31 agosto (inizialmente era previsto fino al 31 luglio).

L’indennizzo riconosciuto dall’Inps per il genitore che fruisce del congedo parentale straordinario per covid è del 50% della retribuzione con relativa contribuzione figurativa. Il congedo spetta anche a chi ha figli di età compresa tra 12 e 16 anni, ma in questo caso ma in tal caso non è prevista l’erogazione dell’indennità economica né della relativa contribuzione figurativa. Il datore di lavoro non può comunque licenziare il genitore assente.

Il congedo straordinario per covid spetta anche ai genitori affidatari con figli fino a 12 anni (o con gravi disabilità a prescindere dall’età) che siano lavoratori iscritti in via esclusiva alla gestione separata Inps con riconoscimento di un’indennità giornaliera del 50% di 1/365 del reddito utilizzato nel calcolo dell’indennità di maternità. Anche gli autonomi iscritti all’Inps con riconoscimento di un’indennità giornaliera pari al 50% della retribuzione convenzionale giornaliera stabilita annualmente dalla legge.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account