Tutti l'aspettano, ma sembra ancora destinata a farsi attendere. La app per il bonus bici che servirà a chiedere un rimborso per chi ha già comprato una bicicletta o un monapattino elettrico, o ad ottenere lo sconto per chi ancora non ha effettuato l'acquisto, ancora non arriva. Alla base sembra ci sia un impasse sul tema della fattura e dello scontrino parlante.
Bonus bici, fattura o scontrino?
La piattaforma e la relativa app per il bonus bici dovrebbero arrivare entro il 19 luglio, ma il traguardo non sembra così vicino per un disaccordo tra il ministero dell'Ambiente e quello dei Trasporti. Il ministero guidato da Sergio Costa aveva avanzato l'ipotesi che fosse necessaria una fattura per richiedere il rimborso, ma dal ministero dei Trasporti si è fatta strada l'ipotesi dello dello scontrino.
E non si tratterebbe dello scontrino parlante (quello che reca il codice fiscale di chi acquista e il dettaglio degli ordini), ma proprio del semplice scontrino. L'applicazione dello scontrino sembrebbe però incontrare il no categorico del ministero dell'Ambiente preoccupato che possa favorire possibili frodi e abusi vari.
Intanto un emendamento al dl rilancio approvato in Commissione Bilancio della Camera ha stanziato altri 20 milioni per il fondo per il bonus bici e monopattino che adesso ascende a 210 milioni.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account