Commenti: 0
Bonus bici, basterà lo scontrino parlante per il rimborso?
GTRES

Buone notizie per chi ha acquistato una bicicletta o un monopattino elettrico ed è in attesa di chiedere il rimborso per il bonus bici. Secondo le ultime indiscrezioni, alla richiesta da presentare sulla piattaforma apposita sarà sufficiente allegare anche lo scontrino parlante e non solo la fattura per avere diritto al rimborso del 60% della spesa effettuata

Il bonus bici nel decreto rilancio

Il decreto rilancio ha introdotto il bonus bici, ovvero uno sconto del 60% sulla spesa effettuata per l'acquisto di biciclette o monopattini elettrici. Ad accedere al bonus saranno i residenti maggiorenni in comuni con più di 50mila abitanti o nei comuni delle città metropolitane, nei capoluoghi di provincia e nei capoluoghi di regione.

Per accedere al bonus ci saranno due fasi. La prima dedicata a chi ha già effettuato l'acquisto e chiede un rimborso, la seconda a chi deciderà di acquistare una bicicletta a partire dal momento in cui la app, in preparazione, sarà operativa, e avrà diritto al bonus

Nel primo caso, per accedere al rimborso non dovrebbe essere indispensabile solo la fattura, ma basterà allegare il cosiddetto "scontrino parlante". Un punto che dovrà essere riconfermato in sede di pubblicazione del decreto attuativo interministeriale.

Ma cos'è lo scontrino parlante? Lo scontrino parlante è quello che contiene tutte le informazioni nel dettaglio degli articoli acquistati che vengono identificati tramite un codice alfanumerico. Contiene altresí anche il codice fiscale dell'acquirente. 

Per fare un esempio, lo scontrinio parlante - che è stato introdotto nel 2007 - è quello che viene rilasciato nelle farmacie e consente la detrazione delle spese mediche nella dichiarazione dei redditi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità