Commenti: 0
Gli incentivi per l’ecobonus auto 2020 valgono ancora di più con la rottamazione
GTRES

Dal 1° agosto, e fino al 31 dicembre 2020, è attivo il nuovo ecobonus auto. Il Mise, infatti, ha rifinanziato il fondo per gli incentivi di auto non solo ibride ed elettriche. Lo sconto sale sensibilmente in caso di rottamazione di auto usate.

Si tratta di un aiuto che va in una triplice direzione, gli incentivi infatti oltre a promuovere una mobilità sostenibile non aiutano solo i cittadini a cambiare le auto usate, ma fanno ripartire anche il settore dell’automotive, uno dei più colpiti dalla crisi. I primi giorni dell’ecobonus 2020, appena rifinanziato, sono stati un successo e sul sito del Mise è possibile controllare in tempo reale la somma restante per gli incentivi.

I veicoli che si possono acquistare usufruendo dell’ecobonus auto 2020 devono essere auto nuove di fabbrica e con emissioni di CO2 non superiori a 110 g/km, ovviamente devono essere immatricolate in Italia e il prezzo di listino (esclusa Iva e messa in strada) per le fasce di emissioni di CO2 tra 0-20 e 21 - 60 g/km non può superare i 50.000 euro, mentre per la fascia 61 -110 g/km deve essere inferiore a 40.000 euro. Per la fascia 61-110 g/km i veicoli devono essere omologati in una classe non inferiore all’Euro 6 di ultima generazione.

Ovviamente, si può accedere agli incentivi dell’ecobonus auto anche per acquistare auto elettriche e ibride. Per tutte le categorie che rientrano nei requisiti di emissioni elencanti, gli incentivi potrà arrivano fino a 8mila euro per l'acquisto con rottamazione e fino a 5 mila euro per l'acquisto senza rottamazione di un’auto usata. Tuttavia, anche in questo caso il veicolo deve soddisfare alcuni requisiti.

Deve essere di categoria M1 e intestato, da almeno 12 mesi, allo stesso soggetto (o a un famigliare convivente) intestatario del nuovo veicolo. Inoltre deve essere omologato alle classi Euro 0, 1, 2, 3 o 4 e immatricolato da almeno 10 anni.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette